L’americana si impone in due set sulla danese, che per i tornei sulla terra si farà seguire dalla Schiavone
C’è la firma di Madison Keys sul torneo di Charleston (Usa, 823.000 dollari, terra verde). In finale la statunitense, numero 18 del ranking e ottava testa di serie, supera 7-6 (5) 6-3, in un’ora e 46 minuti, la danese Caroline Wozniacki, numero 13 del ranking mondiale e quinta favorita del seeding, cogliendo il primo successo in tre sfide dirette. Per la 24enne di Rock Island è il quarto titolo in carriera su otto finali disputate (ma non vinceva da Stanford 2017). Restano invece 30 i titoli nella bacheca della Wozniacki (l’ultimo a Pechino lo scorso autunno) in 55 finali in carriera, per lei la prima stagionale e la prima sulla terra in un torneo Premier dopo 4 anni (Stoccarda 2015).
LA PARTITA — La Keys ha fatto valere la maggiore potenza comandando per lunghissimi tratti gli scambi, mentre la Wozniacki, che nel torneo è stata seguita da Francesca Schiavone che sarà sua consulente per tutta la stagione sulla terra, ha sofferto molto al servizio. Madison le ha strappato la battuta già nel terzo game , ma ha subito restituito il regalo. Le due sono arrivate perciò al tie break in cui è stato sanguinoso il doppio fallo commesso da Wozniacki sul 4-3: Caro, dopo aver annullato due set point, si è inchinata a un rovescio da applausi della rivale. Nella seconda partita il primo strappo è stato ancora dell’americana, grazie a un nastro che le ha dato il 4-2 e da quel momento non si è più voltata indietro, chiudendo al primo match point.
IN MESSICO — Garbine Muguruza e Victoria Azarenka si contendono invece il titolo a Monterrey (Messico, 250.000 dollari, cemento): la bielorussa, che in semifinale ha battuto la Kerber, torna a giocare per un successo esattamente dopo tre anni, dal trionfo del 2016 a Miami, suo 20° e ultimo torneo. FONTE:GAZZETTA.IT