Il nuovo eroe della Ferrari si chiama Charles Leclerc!
La sua vittoria odierna pone fine alla siccità di nove anni della Scuderia Ferrari a Monza, tenendo a bada Hamilton e Bottas.
Charles Leclerc ha disputato una gara incredibile, ingaggiando e superando le sfide prima con Lewis Hamilton e poi con Valtteri Bottas per vincere un GP italiano sensazionale per la Ferrari.
Leclerc ha tenuto a bada Hamilton per gran parte della gara – nonostante un errore alla prima chicane – prima che il campione del mondo facesse un suo errore e Bottas subentrasse in sfida con la Mercedes.
Per Leclercm dopo la prima vittoria a Spa la scorsa settimana, arriva un altra gioia al debutto a Monza con la Ferrari.
Un esultante Leclerc ha dichiarato ai microfoni: “Se devi vincere un gran premio per la Ferrari, lo devi vincere qui in Italia”.
Hamilton è caduto al terzo posto ma ha ottenuto un punto bonus extra per il giro più veloce dopo un pit stop in ritardo.
Nota dolente di giornata per la scuderia italiana è il periodo negativo di Vettel, per lui una gara da dimenticare.
Il tedesco ha terminato la gara a secco di punti, per lui un deludente 13 ° posto dopo essere uscito dalla quarta posizione e poi incassato una penalità stop-and-go di 10 secondi per aver costretto Lance Stroll a uscire dalla pista mentre si univa al circuito.
Ciò ha permesso alla Renault di capitalizzare ulteriormente il loro weekend più forte della stagione con Daniel Ricciardo al quarto posto e Nico Hulkenberg al quinto posto. Il risultato di quattro-cinque è il miglior risultato della Renault dal loro pieno ritorno in F1 nel 2016.
Risultato GP d’Italia: Top 10
- Charles Leclerc, Ferrari
- Valtteri Bottas, Mercedes
- Lewis Hamilton, Mercedes
- Daniel Ricciardo, Renault
- Nico Hulkenberg, Renault
- Alexander Albon, Red Bull
- Sergio Perez, Racing Point
- Max Verstappen, Red Bull
- Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo
- Lando Norris, McLaren
Leclerc entra nella leggenda della Ferrari
Il dodicesimo pilota a vincere per la squadra di casa a Monza – e il primo dopo Fernando Alonso nove anni fa – Leclerc si è inserito nel pantheon in rosso al primo tentativo.