Il lungo weekend di calcio nostrano, si chiude con il match serale tra Torino e Lecce, in programma questa sera, lunedì 16 settembre 2019 ore 20.45
Granada a caccia di tre punti fondamentali per mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno. Dopo la pesante eliminazione di Europa League contro il Wolverhampton, ai ragazzi di Mazzarri, non rimane altro che focalizzare tutte le attenzioni sul discorso campionato.
Il Torino ha iniziato forte la sua stagione di Serie A, con due vittorie che hanno visto più di 2,5 gol totali e un margine di vittoria di un solo gol. Tuttavia, al giorno d’oggi è decisamente una squadra da secondo tempo, con 14 degli ultimi 17 gol in arrivati nella ripresa, di cui tre su cinque in questa stagione.
Allo stesso modo, 34 dei 52 gol del Torino durante la scorsa stagione sono stati segnati nella ripresa. I 15 minuti dopo l’inizio del secondo tempo sono stati i più prolifici, con il 36,54% dei gol del Torino (19 su 52) segnati in quell’arco di tempo durante la stagione 2018/19.
Lecce in campo con l’obiettivo di evitare un inizio stagionale con tre sconfitte in Serie A per la prima volta dal 1997/98.
Gli ospiti, hanno subito la maggioranza (31) dei 45 gol nella stagione 2018/19 di Serie B nel secondo tempo. La squadra, nonostante i risultati deludenti delle prime due giornate, si è dimostrata una squadra veloce e molto insidiosa. L’allenatore Liverani non intende cambiare quindi la mentalità che ha permesso alla sua squadra l’anno scorso di centrare la seconda promozione consecutiva, e giocherà con il trequartista Falco più due attaccanti che saranno Lapadula e Babacar. Un potenziale niente male, il problema sarà la tenuta difensiva: il mancato bilanciamento è un rischio forse troppo grande contro una squadra quadrata e che gioca ormai a memoria come il Torino di Mazzarri.
Il Torino ha segnato più di 1,5 gol in otto delle ultime nove partite casalinghe in SA. Sedici delle 38 partite del Torino nella scorsa stagione di Serie A erano ancora sullo 0-0 a fine primo tempo.
Il Lecce non ha subìto gol dal Torino in appena due dei 14 scontri diretti in Serie A ed ha invece subito gol in tutti gli ultimi 11 scontri.
Ecco le probabili formazioni
Nel Torino sono fuori per infortunio Ansaldi e Iago Falque, che non è ancora al meglio e verrà ancora preservato. Fuori dai convocati per motivi disciplinari il difensore centrale Nkoulou, che verrà però presto reintegrato. Più lunga la lista di indisponibili nel Lecce: Fiamozzi, Meccariello, Dell’Orco, Imbula e Lo Faso non prenderanno parte alla trasferta.
TORINO: Sirigu; Izzo, Djidji, Bonifazi; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meitè, Aina; Belotti, Zaza.
LECCE: Gabriel; Benzar, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Shakhov; Falco; Babacar, Lapadula