Il Gaming Control Board (JCJ) di Panama ha confermato che rivedrà i suoi provvedimenti di legge circa il gioco, al fine di rendere il mercato più attraente per gli investimenti stranieri.
La revisione sarà orientata ad una valutazione con eliminazione della “tassa del 5,5% sulle vincite dei giocatori” applicata a giochi da casinò, slot machine e scommesse sportive.
La revisione dei quadri di tassazione del gioco d’azzardo di Panama sarà intrapresa dall’esecutivo del neoeletto presidente Laurentino “Nito” Cortizo del “Partito della rivoluzione democratica (PRD)”.
Entrando in carica lo scorso luglio, Nito Cortizo ha sottolineato che il PRD avrebbe rilanciato l’economia di Panama dando la priorità alle imprese nazionali attraverso investimenti strategici, migliorando al contempo la governance delle industrie aiutando la riduzione del debito a lungo termine.
Confermando la revisione, il segretario del JCJ Manuel Sanchez e membro del Ministero economico di Panama, ha dichiarato che la tassa di Panama sulle vincite dei giocatori era stata un ostacolo più ampio per le industrie del tempo libero e del turismo cruciali della nazione.
A supporto del mandato economico di PRD, il JCJ sottolinea che Panama sarebbe meglio servito a implementare un “sistema interconnesso” che faciliti l’auditing degli operatori di gioco d’azzardo, modernizzando ulteriormente le strutture di gioco d’azzardo della nazione.