Dopo gli anticipi di ieri (Verona-Udinese e Brescia-Juve) la serie A Italia torna in campo con gli altri appuntamenti in programma della quinta giornata.
Apre le danze Roma – Atalanta ore 19.00
L’ultimo pareggio a reti bianche in Serie A tra Roma ed Atalanta risale al settembre 1984 e la sequenza recente di gol di entrambe queste squadre dovrebbe escludere uno 0-0. Ben 13 delle ultime 16 partite casalinghe della Roma — di cui due in questa stagione, insieme ad otto delle ultime dieci partite dell’Atalanta in campionato — hanno visto più di 2,5 gol totali.
Inoltre, il 90% delle ultime 20 partite casalinghe della Roma ha visto almeno una squadra segnare più di un gol. La Roma rimane anche una delle uniche tre squadre che ancora deve perdere in questa stagione (2 vittorie, 2 pareggi). Inoltre, i padroni di casa sono imbattuti in campionato dall’inizio di aprile (7 vittorie, 6 pareggi).
Per quanto riguarda l’Atalanta, la scorsa stagione è stata per lo più una squadra da secondo tempo, dato che non meno di 49 dei 77 gol dell’Atalanta sono arrivati nella ripresa. Gli ultimi 15 minuti hanno visto 15 di quei gol (19,48%), così come quattro in questa stagione (36,36%).
I due scontri diretti della scorsa stagione sono stati pieni di gol, concludendosi entrambi 3-3.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Fazio, Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout, Kolarov; Zaniolo, Lo. Pellegrini; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Malinovskyi, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.