Il Consiglio di vigilanza sull’integrità del tennis ha dato il via libera alla fusione delle divisioni anticorruzione e antidoping dell’organizzazione per formare una “singola organizzazione combinata ed estesa di integrità per il tennis professionale”.
Il Tennis Anti-Corruption Program (TCAP) attualmente supervisiona tutte le questioni relative alla corruzione legata alle scommesse, mentre l’International Tennis Federation (ITF) gestisce il Tennis Anti-Doping Program (TADP).
“Siamo certi che ci saranno vantaggi significativi dall’integrazione di questi due programmi forti in un’unica organizzazione. Includono una migliore condivisione delle informazioni tra i team anti-doping e anti-corruzione e l’opportunità di unire l’istruzione e il supporto per i giocatori “, ha spiegato il presidente del consiglio, Jennie Price.
La fusione delle due divisioni integrerà le divisioni anticorruzione e antidoping in un’unica posizione con servizi condivisi, compresa la formazione dei giocatori, con la nuova organizzazione che dovrebbe assumersi la piena responsabilità delle questioni antidoping del tennis il 1 ° gennaio 2021 .
La nuova organizzazione, che deve ancora essere nominata, dovrebbe essere operativamente indipendente dallo sport. Si spera che i casi TADP trarranno beneficio dall’esperienza investigativa disponibile attraverso l’unità di integrità del tennis.
Sono già in corso lavori per attuare le misure dettagliate necessarie per garantire l’ampliamento dell’integrità. Fondamentale per la gestione di tale processo sarà l’assunzione di un nuovo amministratore delegato per stabilire e guidare l’organizzazione ristrutturata.