Il Chievo ribalta il Crotone, Perugia e Ascoli non si fanno male
Turno infrasettimanale anche in Serie B valido per la decima giornata di campionato. In attesa delle sfide tra Benevento e Cremonese e tra Frosinone e Trapani in programma per domani, sono otto le partite andate in scena alle 21. Il Chievo rimonta e nega al Crotone una notte da capolista solitaria. Successo anche per la Juve Stabia contro il Pescara e per il Pordenone a Venezia. Pisa, Cittadella ed Entella vincono rispettivamente sulla Salernitana di Ventura, sul Livorno e sul Cosenza. Pareggi invece tra Perugia e Ascoli e tra Empoli e Spezia.
CHIEVO-CROTONE 2-1
Dopo un avvio equilibrato, è un episodio a cambiare l’inerzia della gara: Simy è atterrato in area, Marinelli assegna il rigore e il nigeriano concretizza dal dischetto portando in vantaggio i calabresi. Gli uomini di Marcolini non ci stanno e cercano il pareggio soprattutto con Dickmann e Brivio senza però riuscire ad andare in rete. Ci riescono nel secondo tempo quando l’arbitro ordina il secondo penalty della gara: l’appena subentrato ed inesauribile Giaccherini se lo procura e lo trasforma nel gol della parità. Un solo punto non accontenta però il Chievo che completa la rimonta: sull’assist di Meggiorini, Rodriguez batte Cordaz di testa e completa la rimonta.
CITTADELLA-LIVORNO 1-0
Nella prima frazione di gioco, meglio il Cittadella che si rende pericoloso con Luppi e Celar. Il Livorno conferma le buone doti in ripartenza e il coraggio messo in campo anche nel derby. Per la rete che sblocca il risultato bisogna attendere il 79′: su calcio d’angolo Proia svetta e porta avanti il Cittadella. Il centrocampista, però, si fa espellere per somma di ammonizioni dopo essersi tolto la maglia nell’esultanza, lasciando così la squadra di Venturato in 10. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa riescono a difendere il risultato e a guadagnare i tre punti.
EMPOLI-SPEZIA 1-1
Sotto la pioggia battente del Castellani, il primo tempo si gioca su buoni ritmi. Buone occasioni su entrambi i fronti: tra i liguri, il più pericoloso è Ricci che spaventa Brignoli in più occasioni dalla distanza. I padroni di casa, invece, vanno vicini alla rete con Mancuso, ma Terzi è attento e respinge. Nel secondo tempo, la partita si accende davvero. Dopo la rete di Antonelli annullata per fuorigioco, è lo Spezia a sorridere: la potente conclusione di Bidaoui, deviata da Veseli, sorprende Brignoli e fa 0-1. Il pareggio dei padroni di casa, che si assaporava da qualche minuto, arriva al 71′ firmato da Frattesi. Solo un pari dunque per l’Empoli che rallenta ancora, mentre lo Spezia colleziona il terzo risultato utile consecutivo.
JUVE STABIA-PESCARA 2-1
Partita fin da subito ricca di emozioni al Menti. All’8′ l’arbitro Volpi ordina un calcio di rigore in favore dei padroni di casa: Forte dal dischetto si fa parare da Kastrati, appena subentrato per l’infortunato Fiorillo. Il gol che sblocca il risultato arriva poco dopo, ma questa volta sono gli ospiti a gioire: Galano gonfia la rete da un passo su assist di Busellato. Forte, però, non ci sta e si fa subito perdonare: con una grande azione personale supera tutta la difesa abruzzese e pareggia i conti. La rimonta è completata in avvio di ripresa: la Juve Stabia ribalta la partita con la bella rete di Canotto che, dopo uno stop a seguire, batte Kastrati. Dopo la goleada con il Benevento, il Pescara frena, mentre per Caserta è la terza vittoria stagionale.
PERUGIA-ASCOLI 1-1
Dopo una buona mezz’ora da parte della squadra di Oddo, l’errore in fase di impostazione di Falasco condanna i padroni di casa: Scamacca è pronto a cogliere l’occasione, mette il pallone alle spalle di Vicario e porta l’Ascoli in vantaggio. Nella ripresa, arriva il pareggio degli umbri: al 52′ il solito Iemmello trasforma un rigore, assegnato per un fallo su Carraro, e mette a segno l’ottavo centro stagionale. In una partita che diventa sempre più nervosa, nel finale sono gli ospiti ad andare più vicini alla vittoria, ma un super Vicario ferma la conclusione a botta sicura di Brosco e salva il Perugia.
PISA-SALERNITANA 2-1
All’Arena Garibaldi, succede tutto nel primo quarto d’ora e l’avvio della partita è una doccia fredda per Ventura: i padroni di casa si portano in vantaggio già al 6′ con una punizione sopra la barriera di Da Quinzio e poco dopo, al 13′, raddoppiano con Fabbro che trasforma il bel suggerimento di Lisi. Costretta a inseguire dopo la partenza super dei nerazzurri, la Salernitana cerca di reagire con le conclusioni di Maistro e Jallow ed è proprio il gambiano ad accorciare le distanze, mettendo a segno la rete del 2-1. Uno Jallow scatenato sfiora anche il pareggio nel finale, ma il triplice fischio sancisce il 2-1 finale.
VENEZIA-PORDENONE 1-2
Nel derby del Triveneto, è il Venezia a gestire il possesso e la manovra, con un Pordenone che cerca di mantenere l’ordine in difesa e che tenta di pungere in contropiede. Nella ripresa, gli uomini di Dionisi schiacciano sull’acceleratore e dopo la traversa colpita da Suciu, arriva il gol del vantaggio messo a segno da Capello. Nel finale, però, succede di tutto e il Pordenone la ribalta in 5 minuti: De Agostini all’87’ e Strizzolo al 93′ gelano Dionisi e regalano i tre punti a Tesser.
ENTELLA-COSENZA 1-0
Primo tempo tutto all’insegna dei liguri, con un Cosenza invece timido e davvero poco pericoloso. De Luca, Mancosu e Poli creano tanto, ma nei primi 45 minuti non riescono a concretizzare, complice anche la buona prestazione del portiere Perina. Gli uomini di Boscaglia riescono a bucare il muro del Cosenza all’82’: il meritato vantaggio da tre punti arriva grazie al colpo di testa di Poli sul bel calcio d’angolo di Eramo.
Fonte:Gazzetta.it