Pubblicando il suo primo rapporto, l’International Hotline Sports Center (SI Hotline) dell’International Center for Sports Security (ICSS) rivela che ha ricevuto più di 240 episodi di corruzione, riportando accuse di partite truccate e frodi.

L’ICSS ha istituito la sua hotline nel 2018, fornendo agli atleti e alle parti interessate dello sport una “piattaforma informativa sicura” per la segnalazione di comportamenti illeciti sportivi.

Nel suo primo rapporto, la hotline SI indica nel dettaglio il calcio come lo sport più colpito “colpito da accuse con l’87% dei casi segnalati”. Altri sport interessati da accuse includono; tennis, pallamano e atletica leggera.

Le partite truccate (23%) sono citate come il tipo di accuse più frequentemente riportate, seguite da riciclaggio di denaro (12%) e corruzione interna (10%).

Il rapporto ICSS descrive in dettaglio una gamma geografica diversificata in cui viene segnalata l’attività criminale sportiva tra cui Medio Oriente, Europa e Nord Africa.

“La hotline SI ha dimostrato, in un periodo di tempo relativamente breve, il requisito per questo servizio è stato riconosciuto da politici, governi e istituzioni sportive internazionali. La hotline SI è vista come uno strumento vitale per aiutare a proteggere coloro che ne hanno maggiormente bisogno e per incoraggiare le persone a farsi avanti per preservare l’integrità dello sport ”

Tutti i reclami della hotline SI vengono inoltrati all’unità Sport Integrity (SIU), che analizza le informazioni, verificando l’autenticità delle accuse.

Il SIU è guidato dagli esperti di criminalità sportiva Dale Sheehan e Fred Lord, ex alti funzionari delle forze dell’ordine INTERPOL e Royal Canadian Mounted Police.

L’ICSS chiude la sua dichiarazione in dettaglio che si sposterà per espandere in modo significativo le funzionalità delle hotline IS aiutando i quadri di integrità SIU, fornendo “i più grandi database di intelligence anticorruzione indipendenti e multisport del mondo”.

Lascia un commento