Dopo aver vinto la partita inversa per 4-1 nella terza giornata, il Liverpool è di nuovo il grande favorito per battere il Genk in questo scontro di UEFA Champions League. Facendo bene contro gli avversari belgi, i ‘Reds’ hanno un record storico di: 11 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta contro le squadre belghe nelle competizioni europee.

Il Liverpool in Europa è imbattuto in casa da 23 partite ed ha vinto otto delle ultime nove partite di coppa ad Anfield (8 vittorie, 1 pareggio). Inoltre, i ‘Reds’ hanno mantenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite di quella sequenza.

La squadra belga sfavorita del Genk è senza vittorie da 15 partite della fase a gironi prima di questa trasferta che non promette certo bene. Nel complesso, il Genk è però riuscito a segnare almeno un gol in 31 delle ultime 33 partite europee, ma la difesa è una delle maggiori preoccupazioni, in quanto hanno subìto due o più gol in tre delle ultime quattro partite competitive.

Finora il Genk è rimasto indietro a metà tempo in entrambe le sconfitte. Sottolineando questa tendenza, hanno subìto il primo gol in cinque delle ultime sei trasferte, mentre hanno subìto almeno due gol nel primo tempo in tre delle ultime cinque trasferte.

Giocatori da tenere d’occhio: Sadio Mané (LIV) ha segnato nella partita inversa, e considerando tutte le partite ad Anfield, i suoi ultimi quattro gol sono arrivati nel primo tempo. Nel frattempo, Mbwana Samata (GEN) ha un gol ed un cartellino giallo in tre partite nella fase a gironi di Champions finora.

Statistiche:

  • Il Liverpool ha segnato due o più gol in 11 delle ultime 14 partite ufficiali.
  • Le ultime sette partite ufficiali del Liverpool hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare.
  • Inclusi i turni di qualificazione, il Genk ha subìto 18 gol nelle ultime tre trasferte di coppa (media di 6,0 a partita in trasferta).
  • Dieci delle 17 partite ufficiali del Genk in questa stagione hanno visto almeno tre gol (totali a partita).

Probabili formazioni

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson Becker; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.
GENK (4-4-2): Coucke; Mæhle, Cuesta, Lucumí, De Norre; Ito, Hrošovský, Berge, Bongonda; Onuachu, Samatta.

Lascia un commento