Il Valencia, in seguito alla sua indimenticabile vittoria in UEFA Champions League contro il Chelsea, ha ottenuto solo tre vittorie su dieci partite competitive (5 pareggi, 2 sconfitte) tra cui un pareggio per 1-1 contro il Lille, contro il quale rimane imbattuto in partite di calcio continentale (3 pareggi, 2 pareggi), tra cui due vittorie su due in casa.
Un record quasi perfetto di 9 vittorie e 2 sconfitte in casa contro club francesi nel calcio europeo si aggiunge ad una striscia da imbattuto ne La Liga in casa questa stagione, ma vale la pena notare che il Valencia ha vinto solo due dei cinque incontri come favorito in casa questa stagione, simile alla sua percentuale di vittoria nel 2018/19 del 37,50% come favorito in casa ne LL.
Il Lille entra nel quarto turno apparentemente fuori gara dopo tre partite senza vittoria, e l’1-1 contro il Valencia gli ha portato il primo punto della competizione. Due o più gol subiti nelle sue due sconfitte sono stati in gran parte i responsabili della sua cattiva fortuna, e anche fuori casa non ha registrato una vittoria in Ligue 1 (2 pareggi, 4 sconfitte).
Finora non è riuscito ad aprire le marcature in nessuna delle sue tre partite di Coppa, e lo ha fatto solo una volta in una trasferta di Ligue1 in questa stagione, e in nessuna delle cinque precedenti trasferte UEFA contro squadre spagnole (1 pareggio, 4 sconfitte).
Giocatori da tenere d’occhio: Denis Cheryshev (VAL) è stato ammonito nel 37,50% (sei) delle sue ultime 16 presenze, e il suo ultimo gol è stato segnato in trasferta contro il Lille. Loïc Rémy (LIL) sta cominciando a trovare il fondo della rete più frequentemente, ma deve ancora segnare fuori casa in qualsiasi competizione in questa stagione.
Statistiche:
- Il Valencia ha ricevuto un cartellino rosso in tre delle ultime cinque partite competitive.
- Il Valencia non è riuscito a vincere una partita competitiva nel 2019/20 (4 pareggi, 3 sconfitte) quando Mouctar Diakhaby non ha giocato (è sospeso per questa partita).
- L’accuratezza dei tiri del Lille in questa competizione è solo del 27,65%.
Probabili formazioni
VALENCIA (4-4-2): Cillessen; Wass, Paulista, Garay, Gayà; Torres, Parejo, Kondogbia, Cheryshev; Rodrigo; Gómez.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Soumaoro, Fonte, Gabriel; Zeki Çelik, André, Soumaré, Bradarić; Yazıcı, Ikoné; Osimhen.