I mercati greci e l’autorità garante della concorrenza HCC hanno concesso l’approvazione al leader di mercato OPAP di acquisire una quota di maggioranza del bookmaker online Stoiximan Group.

La transazione avviata all’inizio del 2019 prevede che OPAP accetti di acquisire una partecipazione del 51% in Stoiximan per € 95 milioni, una proprietà di scommesse sportive online greca e cipriota gestita dal gruppo di gioco online europeo con sede a Malta GML Interactive.

La partecipazione sarà mantenuta dalla controllata “OPAP Investments”, che condividerà la proprietà di Stoiximan con gli investitori aziendali TCB Holdings.

Prima della transazione, OPAP aveva mantenuto la partecipazione del 37% in Stoiximan assicurata attraverso un investimento di € 50 milioni intrapreso nel 2018.

HCC era stato costretto a rivedere i maggiori investimenti dell’OPAP in Stoiximan, svolgendo la dovuta diligenza in merito alle condizioni antitrust e ai criteri di concorrenza mentre la Grecia cercava di attuare un nuovo quadro normativo sul gioco d’azzardo.

Nel tentativo di completare il proprio investimento, la governance dell’OPAP richiederà l’approvazione dell’autorità per la concorrenza e la tutela dei consumatori di Cipro.

OPAP si assicura l’approvazione di Stoiximan, poiché l’impresa quotata ad Atene si ritrova bersaglio del gioco d’azzardo ceco e della lotteria SAZKA Group che la scorsa settimana ha aumentato la sua partecipazione azionaria in OPAP al 40% (ex 33%)

Quest’estate, il miliardario ceco Karel Komarek Jr ha assunto la piena proprietà di un SAZKA, sottolineando l’intento aggressivo del gruppo di espandere il proprio portafoglio di investimenti in operatori di gioco d’azzardo e lotterie di livello 1 europeo, affrontando interruzioni su più mercati.

Lascia un commento