La squadra di Stroppa a segno con Crociata e Simy, l’Ascoli accorcia grazie all’autogol di Marrone, ma nel finale arriva un’altra autorete, questa volta di Valentini

Il Crotone torna a vincere nell’anticipo della 12ª giornata di Serie B contro un Ascoli a cui va il merito di aver tenuto vivo risultato e partita per quasi 90 minuti. Allo Scida finisce infatti 3-1, reti di Crociata e Simy, autogol di Marrone e Valentini: gli uomini di Stroppa salgono così a 21 punti in classifica, 3 meno del Benevento capolista che domani affronta la Juve Stabia e nella prossima giornata proprio il Crotone.

PRIMO TEMPO A RITMI ALTI 

Zanetti a sorpresa cambia modulo, schierando un 3-5-2 speculare a quello di Stroppa. Ma i padroni di casa fanno subito capire di voler dimenticare in fretta le sconfitte delle ultime due giornate con Chievo e Perugia e al 5′ si portano in vantaggio con Crociata, che approfitta di un errore della difesa bianconera e dal limite dell’area di destro la manda nell’angolino. La squadra di Stroppa c’è e macina occasioni, Zanellato tocca un numero di palloni impressionante e sfiora il gol per tre volte, anche Simy si muove bene e Crociata al 32′, sempre dalla distanza, di sinistro manca di poco la doppietta. L’Ascoli però non rimane a guardare, sfrutta soprattutto le ripartenze e si rende pericoloso prima con Brlek sul cui sinistro in diagonale Cordaz si supera, poi con Scamacca che si ritrova per due volte solo davanti al portiere senza riuscire a tirare al meglio grazie anche alla copertura avversaria. Al 34′ però il risultato cambia: Crociata serve sulla sinistra dell’area Simy, Pucino lo marca male e gli lascia lo spazio per tirare in porta. L’attaccante non fa complimenti e piazza il pallone nell’angolo opposto, realizzando il suo ottavo gol in questo campionato, il 22° con la maglia del Crotone. L’Ascoli sembra stordito per un paio di minuti, ma poi torna ad avanzare. Così al 39′ Marrone interviene nella sua area sul rasoterra dalla destra di Cavion e nel tentativo deviare manda il pallone nella propria porta. Si va negli spogliatoi sul 2-1 per il Crotone.

UN PALO E UN ALTRO AUTOGOL 

Al rientro in campo sono ancora i rossoblù ad affondare (due chance per Mustacchio), ma l’Ascoli si difende bene, anche grazie a Leali, perfetto al 57′ sulla conclusione di Messias. Zanetti ci prova con il doppio cambio Ardemagni per Scamacca e D’Elia per Gerbo (al 60′) e più tardi (al 71′) con Valentini al posto di Gravillon, ma è sempre il Crotone a fare la partita. All’81’ però la grande occasione è per l’Ascoli, con Da Cruz che dalla sinistra con un tiro potente a girare colpisce il palo, Ardemagni si avventa poi sul pallone ma è in chiara posizione irregolare. All’occasione sprecata risponde nella migliore tradizione calcistica quella realizzata: i rossoblù all’87’ mettono infatti al sicuro il risultato con la deviazione decisiva di Valentini sul cross di Mazzotta. Finisce 3-1, con lo Scida che canta “Benevento stiamo arrivando”. Meno comprensibile la contestazione dei tifosi dell’Ascoli che chiamano i giocatori sotto il loro settore per un lungo chiarimento.

Fonte:gazzetta.it

Lascia un commento