I bavaresi approfittano di un Borussia stanco dopo il ribaltone Champions sull’Inter e maramaldeggiano con il polacco (doppietta), Gnabry e autogol di Hummels
Non una vittoria, un vero e proprio trionfo. Nell’undicesima giornata della Bundesliga il Bayern Monaco ha battuto 4-0 il Borussia Dortmund, riprendendosi il secondo posto in classifica (resta primo il Borussia Moenchengladbach che domani giocherà con il Werder Brema). Decisiva la doppietta dell’ex Lewandowski (al 17′ e al 76′), oltre al gol di Gnabry (47′) e l’autorete di Hummels (80′). Con Flick in panchina i bavaresi hanno vinto due partite su due (in settimana ha battuto 2-0 l’Olympiakos in Champions League): era da settembre che il Bayern non riusciva a mantenere la porta inviolata per due partite di fila. Nelle ultime 8 partite della gestione Kovac i bavaresi avevano incassato 18 reti. Argomenti interessanti per riuscire a farsi confermare anche dopo la sosta.
LA GARA
Flick si affida ai tedeschi della rosa, schierandone ben 5 dall’inizio (Neuer, Kimmich, Goretzka, Müller e Gnabry), ai quali andrebbe aggiunto Alaba, austriaco ma cresciuto nel settore giovanile bavarese. Solo panchina per Coutinho, Perisic e Thiago Alcantara. In casa Dortmund pesano le assenze di Alcacer e Reus, entrati solo quando la gara era già indirizzata. Tolta un’occasione capitata a Lewandowski dopo meno di un minuto, è comunque il Dortmund a partire meglio, dando la sensazione di schiacciare il Bayern nella propria metà campo. Viste le tante assenze in attacco però la squadra di Favre fatica a trovare l’ultimo passaggio e a creare una vera occasione da rete. A portarsi in vantaggio è quindi il Bayern al 17′: su cross di Pavard dalla destra è bravo Lewandowski ad avvitarsi e a trovare, di testa, l’1-0. Da quel momento il pallino del gioco ce l’hanno i padroni di casa, che mettono in grave difficoltà il Dortmund: al 27′ Coman sfiora il palo con un tiro dalla distanza, pochi secondi dopo è bravo Burki a respingere un tiro su Gnabry. Al 36′ Favre tira fuori Sancho (al suo posto Guerreiro) e il Dortmund sparisce definitivamente dal campo. già al 47′ arriva il 2-0 di Gnabry: Müller dalla sinistra mette la palla al centro, Lewandowski non impatta per poco sulla palla ma spalle c’è Gnabry che da due passi la butta dentro. Il risultato per il Dortmund diventa pesante al 76′ quando dopo una bella triangolazione fra Müller e Lewandowski porta al 3-0 del polacco. All’80’ ecco addirittura il 4-0: Perisic sfonda sulla sinistra, mette la palla al centro dove Hummels, in spaccata, anticipa involontariamente il proprio portiere e si butta la palla dentro da solo. Il Dortmund è in confusione totale, il Bayern si è improvvisamente ritrovato, mandando un messaggio importante a tutte le avversarie. Anche quest’anno i bavaresi puntano al trionfo. Anche quest’anno sono un carro armato. Devono solo ricordarselo.
Fonte:gazzetta.it