Non c’è nulla di più grande quando i pesi massimi del Bayern Monaco affrontano i rivali del Borussia Dortmund in una partita che ha visto i padroni di casa vincere con un margine sorprendentemente enorme di tre o più gol negli ultimi quattro scontri diretti in Bundesliga disputati all’Allianz Arena.
Tuttavia, stiamo parlando dello stesso Bayern Monaco che è stato massacrato lo scorso fine settimana, venendo sconfitto per 5-1 dall’Eintracht di Francoforte, la quinta partita consecutiva di Bundesliga a vedere entrambe le squadre riuscire a segnare. Ha subìto più gol (16) di qualsiasi altra squadra nella metà superiore della classifica prima di questo turno, ma ha anche segnato una media record alto (parimerito) in campionato di 2,5 gol a partita. Non sorprende quindi che il Bayern Monaco abbia segnato in entrambi i tempi in quattro delle cinque partite casalinghe.
Un punto davanti ai loro rivali ed imbattuto da sette partite di Bundesliga (3 vittorie, 4 pareggi), il Borussia Dortmund sta cercando la sua prima vittoria in un ‘Der Klassiker’ in campionato qui dal 2014 in poi. Dopo essere stato in vantaggio a fine primo tempo solo in una trasferta in questa stagione di Bundesliga (a fine primo tempo: 1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta) e con l’80% delle trasferte che hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare, i tifosi ospiti non si aspettano un turno facile.
Il Borussia Dortmund è comunque una squadra ‘da secondo tempo’, come dimostra l’attuale sequenza di tre vittorie consecutive che ha visto segnare tutti e otto i gol nella ripresa. Ha subìto il gol di apertura in due di questi, cosa che è accaduta in cinque scontri diretti consecutivi in Bundesliga (1 vittoria, 4 sconfitte).
Giocatori da tenere d’occhio:
Robert Lewandowski ha segnato in dieci partite consecutive (record personale) in Bundesliga è anche il miglior marcatore di sempre nei ‘Der Klassiker’ (21 gol — tutte le competizioni). Paco Alcácer ha segnato il gol della vittoria nei due scontri diretti precedenti in cui è stato il primo marcatore del Borussia Dortmund in quattro delle sei partite ufficiali finora.
Statistiche:
- Il gol di apertura è arrivato entro il 15° minuto in tre delle ultime quattro partite casalinghe del Bayern Monaco in Bundesliga.
- Il Borussia Dortmund ha subìto il gol del pareggio in quattro delle ultime tre trasferte di Bundesliga.
- Gli ultimi tre scontri diretti ufficiali qui disputati hanno visto un gol sia nei primi che negli ultimi 15 minuti di gioco.
Probabili formazioni
BAYERN MONACO (3-4-2-1): Neuer; Pavard, Martinez, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Coutinho, Coman; Lewandowski.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Akanji, Hummels, Schulz; Witsel, Delaney; Hakimi, Brandt, Hazard; Alcacer.