I Reds vincono 3-1 contro il Manchester City e allungano in classifica. Guardiola scivola al quarto posto, dietro Leicester e Chelsea

Gol, spettacolo, errori e polemiche. Liverpool-Manchester City finisce 3-1 e di fronte all’undicesima vittoria su dodici dei Reds c’è da abbassare il cappello, ma sono legittime le proteste della squadra di Guardiola per una decisione destinata a pesare non poco sullo svolgimento del match. Lo straordinario gol di Fabinho è infatti preceduto da un’azione in cui il pallone viene toccato due volte con la mano nell’area del Liverpool. Nel primo caso è Bernardo Silva il protagonista, mentre il portoghese sta cercando di piazzare il cross, nel secondo è invece Alexander-Arnold, con il braccio largo. I calciatori del City protestano, Oliver non interviene, ribaltamento di fronte e sulla respinta della difesa dei campioni d’Inghilterra, Fabinho piazza una legnata da venti metri, abbattendo Bravo. La Var non interviene, 1-0.

REAZIONE CITY

L’episodio stravolge la gara, iniziata con il Mancester City all’assalto. Passano sei minuti e il Liverpool raddoppia: cross di Robertson, la difesa del City è tagliata dalla parabola, Fernandinho non riesce ad intervenire e Salah, di testa, firma il 2-0. Il vantaggio di due reti dopo 13’ consente al Liverpool di impostare il match sui binari preferiti: attesa e ripartenza. Il City reagisce. Aguero (25’) impegna Alisson, Angelino (28’) colpisce il palo, ma quando il Liverpool attacca, impensierisce sempre Bravo, costretto ad intervenire su Firmino (38’). In chiusura di tempo, grande chance per il City: De Bruyne libera Aguero, ma il tiro dell’argentino è troppo angolato. Aguero ci riprova nel recupero, ma non è giornata.

FUGA 

Si riparte e sullo splendido cross di Henderson, Mané si tuffa di testa, siglando il 3-0. Il City è alle corde, ma la squadra di Guardiola reagisce e cerca di tornare in partita con Sterling, il più continuo tra gli attaccanti. Aguero manca la deviazione sul cross di De Bruyne al 68’ e tre minuti dopo il Kun lascia il campo, sostituito da Jesus. Al 78’ Bernardo Silva con un tiro perfetto trova il gol: Klopp è furibondo per un contatto in area in cui Fabinho a va a terra. Il City spinge ancora, ma il Liverpool gestisce la situazione e con questi tre punti va in fuga. Otto punti di vantaggio sulla coppia Leicester-Chelsea, il City a -9 : fallire la conquista del titolo, dopo 30 anni di attesa, a questo punto sarebbe davvero un delitto.

Fonte:gazzetta.it