Il consiglio comunale di Madrid ha seguito l’esempio della sua controparte di Barcellona confermando che congelerà tutte le ulteriori concessioni al dettaglio legate al gioco d’azzardo dall’apertura all’interno del suo distretto municipale.
La decisione è stata confermata dal presidente del Consiglio di Madrid Isabel Diaz Ayuso, che ha dichiarato che il dirigente della città manterrà la misura fino a quando il governo spagnolo non attuerà il tanto atteso decreto federale sul gioco d’azzardo.
Parlando con i media locali, Diaz Ayuso ha affermato che l’esecutivo di Madrid cerca di supportare le reti sanitarie pubbliche della città che si occupano di dipendenza, che hanno visto le attività legate al gioco d’azzardo espandersi del “125% nei distretti di Madrid negli ultimi cinque anni” – una tendenza che Diaz Ayuso stati è “ben al di sopra della media della Spagna”.
Diaz Ayuso ha inoltre confermato che il consiglio si trasferirà per istituire la prima struttura di trattamento delle dipendenze da gioco a Madrid.
Il consiglio di Madrid continua la sua posizione più severa nei confronti degli operatori del gioco d’azzardo, che questa estate ha visto l’esecutivo esigere che tutte le sale da gioco autorizzate implementino nuove disposizioni di verifica dell’identità entro un periodo di sei mesi.
Il consiglio ha inoltre esteso le sanzioni per le “violazioni del gioco d’azzardo” relative a impegni minorenni, errori di verifica in negozio e standard di marketing.
Quest’estate, l’emittente regionale TeleMadrid è stata costretta dal dirigente della città a terminare tutta la pubblicità dei servizi di gioco d’azzardo attraverso le sue reti TV e radio.
Il 10 novembre, la Spagna ha tenuto le sue seconde elezioni generali quest’anno, in cui il governo di minoranza del PSOE non riesce a rompere la situazione di stallo parlamentare della Spagna.
Un PSOE sotto pressione cercherà ancora una volta di formare un “governo di coalizione socialista” con Podemos anti-austerità, il quale sostiene che la Spagna dovrebbe attuare il codice più rigoroso possibile per gli operatori del gioco d’azzardo.
Dopo la conclusione delle ultime elezioni generali in Spagna, gli operatori storici del gioco d’azzardo aspettano di vedere se il PSOE andrà avanti con l’imposizione del suo nuovo decreto reale che attua le nuove restrizioni federali sui servizi di gioco d’azzardo.