Ulteriori sviluppi nel gioco d’azzardo in Ucraina hanno visto sette progetti di proposte normative sottoposti a Rada (il consiglio parlamentare ucraino), che presenta alternative alla “legge sulla legislazione relativa ai servizi di gioco d’azzardo”, pubblicata dal partito Servant of the People (SOP) al governo a novembre.
Dei sette, solo cinque sono stati messi a disposizione del pubblico, condividendo elementi comuni e divergenze nello sviluppo di un quadro normativo efficace per il gioco d’azzardo ucraino.
Per le parti interessate del settore, la presentazione di sette progetti di mandato dovrebbe indicare l’importanza di realizzare un ordine del giorno legislativo. Tuttavia, con tutte le proposte che mantengono numerosi punti di conflitto, resta da vedere se i parlamentari si accorderanno su una “legge finale” in grado di soddisfare diverse parti.
Come anticipato, tutti i mandati sono uniti da misure di gioco più sicure a tutela dei minori e dei consumatori vulnerabili, rafforzando al contempo le reti sanitarie della nazione contro la dipendenza da gioco.
Un’ulteriore coesione vede tutte le proposte a sostegno dello sviluppo di una nuova agenzia governativa che sovrintende al comportamento degli operatori autorizzati, alla riscossione delle imposte del settore, allo sviluppo di norme e alla sanzione delle indagini e delle sanzioni.
Tuttavia, le proposte mostrano ampie disparità riguardo alle dimensioni del mercato, alle restrizioni degli operatori e al numero di operatori storici autorizzati che l’Ucraina dovrebbe approvare.
In particolare, tutte le proposte cercano di modificare le “restrizioni limitate alle licenze” del numero di strutture di gioco che saranno rese disponibili nelle città e nelle province ucraine.
Inoltre, i legislatori non sono riusciti a raggiungere un consenso sulle disposizioni fiscali chiave relative ai costi delle singole licenze e della tassazione, senza alcuna proposta che chiarisca in dettaglio i quadri fiscali.
Il progetto di legge iniziale di SoP è stato criticato per il trasporto di onerose tasse di licenza e per il dettaglio senza informazioni sulla tassazione dei servizi – un avvertimento del partito al governo ucraino afferma che si adempirà a seguito delle letture iniziali.
A livello operativo, vi sono chiare disparità nei controlli e nelle procedure degli operatori per quanto riguarda le operazioni di pagamento, il monitoraggio AML e la verifica dei clienti.
Ulteriore dibattito infuria sul ruolo e sui controlli del governo per quanto riguarda il settore delle scommesse, i requisiti di domicilio degli operatori e il modo in cui l’Ucraina dovrebbe avviare la prima fase del suo nuovo quadro di gioco d’azzardo – qualora dovesse scegliere di segmentare i lanci e attuare ulteriormente un periodo di transizione per nuova legislazione.