Dan Evans e Kyle Edmund hanno ottenuto enormi vittorie da singoli per mandare la Gran Bretagna nelle semifinali della Coppa Davis, dove affronteranno la Spagna al Caja Magica di Madrid.
Edmund ha dato alla Gran Bretagna un inizio perfetto con una vittoria per 6-3 7-5 su Philipp Kohlschreiber, in un’altra prestazione eccezionale dopo la vittoria di giovedì su Mikhail Kukushkin.
Ciò ha favorito il britannico Evans, che ha mantenuto il suo posto davanti ad Andy Murray, nonostante le sue sconfitte di questa settimana cancellate dalla magnifica prestazione per sconfiggere il tedesco No 1 Jan-Lennard Struff 7-6 (8 -6) 3-6 7-6 (6-2).
Il posto di Evans era stato messo in discussione, ma Leon Smith l’ha confermato ponendolo davanti ad Andy Murray, che è stato nuovamente lasciato fuori.
Nella corsa finale, il britannico ha dominato il decisivo break e, quando il tiro finale di Struff si è allargato, Evans è balzato in alto e ha lanciato la sua racchetta in aria prima di correre per festeggiare con Smith e il resto della squadra.
Il match sembrava potesse di nuovo sfuggire a Evans quando il mondo No 35 Struff ha reagito a seguito della sconfitta nel primo set, ma Evans ha resistito alla pressione all’inizio del terzo e ha portato a casa l’incontro.
I campioni del 2015 quindi, grazie a questo punteggio, affronteranno la nazione ospitante – la Spagna – sabato sera.
Questa vittoria, tuttavia, significa che torneranno sicuramente a Madrid il prossimo anno, con i semifinalisti esenti dal turno di play-off di marzo.