La squadra di Inzaghi batte il Crotone e si porta a +6 sulla seconda. Tris dei neroverdi al Perugia. La Salernitana perde con la Juve Stabia. La squadra di Baldini aggancia l’undici di Breda. Empoli-Venezia 1-1

Mini-fuga del Benevento. E’ questo il verdetto del big match della tredicesima giornata di Serie B. La squadra di Inzaghi supera 2-0 il Crotone di Stroppa ed è sempre più stabilmente in testa alla classifica a +6 sulla seconda, che ora non è più la squadra calabrese (a -7) , ma il Pordenone di Tesser che – in contemporanea – batte 3-0 il Perugia a Udine. La sfida tra penultima (Livorno) e ultima della classe (Trapani) finisce, invece, con la vittoria della squadra di Baldini (1-2) che aggancia la truppa di Breda a quota 10 punti. K.o. della Salernitana di Ventura nel derby con la Juve Stabia. Termina 1-1 la sfida delle 18 tra Empoli e Venezia.

BENEVENTO-CROTONE 2-0

Inzaghi opta per il 4-3-2-1 per la prima volta in stagione, al posto del solito 4-4-2. Insigne e Sau alle spalle di Coda, Viola mezzala sinistra e Gyamfi centrale al fianco di Antei. Stroppa conferma invece il 3-5-2: Messias e Simy in attacco, Barberis in regia con Crociata e Zanellato mezzali. La sfida si mette subito in discesa per il Benevento che passa già all’8′ grazie ad un rigore conquistato e realizzato da Viola. Chiude le danze al 94′ Improta. A poco sono serviti gli assalti finali del Crotone che perde anche il secondo posto in.

PORDENONE-PERUGIA 3-0

Vittoria fondamentale per il Pordenone di Attilio Tesser contro il Perugia di Massimo Oddo. I neroverdi balzano temporaneamente al secondo posto in classifica in attesa della gara di domani del Cittadella contro il Pisa. Partita bloccata nei primi 50′ ma con il Pordenone complessivamente più pericoloso. E’ Davide Gavazzi ad abbattere il muro del Perugia e ad aprire le danze al 54′: destro di collo esterno ad uscire, Vicario non può nulla. Al 62′ Ciurria riceve da Strizzolo e raddoppia con un diagonale mancino. Firma il tris Mazzocco all’87.

LIVORNO-TRAPANI 1-2

La sfida tra penultima e ultima in classifica va al Trapani di Baldini che aggancia a quota 10 punti il Livorno facendolo sprofondare nelle sabbie mobili. Breda insiste sul 4-3-3 con Marras, Raicevic e Marsura in avanti. Nel Trapani ci sono Pagliarulo e Nzola squalificati, il debutto di Biabiany e il ritorno di Evacuo. Al 33′ la squadra di Baldini passa in vantaggio grazie alla rovesciata di Pettinari che 11 minuti dopo firma il raddoppio lesto a fiondarsi sulla respinta corta e centrale di Zima. Al rientro in campo Breda lascia negli spogliatoi Viviani e butta dentro Mazzeo. E’ proprio l’ex Foggia a riaprire la partita e a segnare il gol del 2-1 con una gran conclusione dalla distanza. Non basta. Il Trapani conquista 3 punti fondamentali.

JUVE STABIA-SALERNITANA 2-0

Festa al Romeo Menti di Castellammare per il 2-0 della Juve Stabia sulla Salernitana. Decide un gol di Cissé al 6′ del primo tempo e la rete di Canotto nell’ultimo minuto di recupero. Per la squadra di Ventura è la quarta sconfitta esterna consecutiva.

EMPOLI-VENEZIA 1-1

Sfumano i tre punti all’esordio sulla panchina dell’Empoli per Roberto Muzzi. Il tecnico subentrato a Bucchi lo scorso 12 novembre, contro il Venezia ha lungo assaporato la vittoria, ma il rigore realizzato da Aramu all’85’ ha riportato la sfida in parità. Sfida che era stata sbloccata da Mancuso al 4′ del primo tempo. Nel finale espulso per proteste il direttore sportivo dell’Empoli, Pietro Accardi.

Fontegazzetta.it