Ziyech e Promes lanciano gli olandesi in vetta davanti al Chelsea; i tedeschi riacciuffano il Benfica e passano il turno, 4 reti degli austriaci a Genk

In archivio tutti gli otto match del mercoledì di Champions: dalla vittoria dell’Ajax che vale la vetta alla rimonta del Lipsia che vale gli ottavi. Ecco come sono andati i gironi E, F, G e H.

Gruppo E: Liverpool 10, Napoli 9, Salisburgo 7, Genk 1.

GENK-SALISBURGO 1-4

Tre punti fondamentali, pratica chiusa già nel primo tempo per i ragazzi di Marsch. Il sogno ottavi continua, gli austriaci si giocheranno tutto nell’ultimo turno contro il Liverpool. Daka apre i giochi al 43′, errore clamoroso di Coucke e palla in rete. Minamino raddoppia due minuti dopo. Nella ripresa ci pensa Hwang Hee-Chan a calare il tris, ruba il tempo al difensore e mette dentro facilmente. Nel finale Samatta segna il gol dell’1-3, poi ci pensa il solito Haland a calare il poker: 8 gol in Champions per lui. Game, set, match, il Salisburgo spera ancora.

GRUPPO F:

BARCELLONA-DORTMUND 3-1

Gruppo G: Red Bull Lipsia 10, Zenit 7, Lione 7, Benfica 4.

ZENIT-LIONE 2-0  

A San Pietroburgo fondamentale successo dei russi, che con i tre punti strappati al Lione salgono a quota 7, raggiungendo proprio i francesi (1-1 all’andata). Apre Dzyuba al 42′: corner dalla destra battuto da Santos, svetta l’attaccante ex Rostov e con un preciso colpo di testa batte Lopes. Male lo stesso portiere dei francesi all’84’, quando goffamente non respinge il tiro dalla distanza di Ozdoev.

LIPSIA-BENFICA 2-2

Forza, orgoglio e coraggio. Il Lipsia rimonta e va agli ottavi di Champions, da 2-0 a 2-2. Il Benfica va in vantaggio con il tandem Pizzi-Vinicius, poi crolla negli ultimi nove minuti… di recupero! Forsberg scatenato: lo svedese prima segna il rigore, poi a un minuto dalla fine si prende il pareggio e manda il Lispia agli ottavi di Champions.

GRUPPO H: Ajax 10, Chelsea 8, Valencia 8, Lilla 1.

VALENCIA-CHELSEA 2-2 

Spagnoli avanti a 5′ dall’intervallo: cross dalla destra di Rodrigo e tap-in di Soler, sul quale però non è impeccabile Kepa. Passa solo 1′ e i Blues pareggiano grazie al destro da fuori di Kovacic: anche qui, però, tra i pali avrebbero potuto fare di più (lento Cillessen a scendere). Nella ripresa (53′) il Chelsea passa con il tocco di Pulisic, rapido a risolverla in mischia eludendo anche il fuorigioco (rete confermata dalla Var). Al 64′ ecco la super parata di Kepa sul rigore di Parejo: Jorginho stende Gaya, nessun dubbio per l’arbitro Zwaye, ma l’ex Athletic Bilbao respinge con la manona. A 8′ dalla fine, però, Kepa si fa beffare da un tiro-cross dalla destra di Wass: palla sotto la traversa e 2-2. Al gong Rodrigo va due volte a un passo dal 3-2 (errore clamoroso il secondo, da pochi passi).

LILLE-AJAX 0-2

Il tandem Ziyech-Promes regala il primo posto agli olandesi, ancora protagonisti in Champions League dopo le semifinali dell’anno scorso. Pronti, via ed è subito gol dopo due minuti, il marocchino fulmina Maignan e porta i suoi vantaggio. Poi il guizzo di Promes, protagonista di una grande stagione con 14 gol in 20 partite (4 in Champions). All’Ajax bastano due gol per portarsi in vetta, anche se il Lille ha sprecato almeno quattro occasioni nitide tra primo e secondo tempo. La più clamorosa tra i piedi di Ikone al minuto 50, destro sprecato. L’Ajax mantiene la porta inviolata e sale in testa. Basta una vittoria col Valencia per gli ottavi.

Fonte:gazzetta.it