Le vittorie di portoghesi e ciprioti significano sedicesimi di finale. Emery perde in casa 2-1 ed esce tra i fischi dell’Emirates. Il Malmoe trionfa in uno spettacolare 4-3 con la Dinamo Kiev, bene anche Siviglia, Celtic e Copenaghen. Pari (1-1) tra Vitoria e Standard
Nelle gare delle 21 Siviglia e Celtic, già qualificate nei rispettivi gironi, vincono contro Qarabag (1-0) e Rennes (3-0) e passano come prime come lo Sporting, che passeggia a Lisbona sul Psv (4-0). Avanti anche l’Apoel, che vince contro il Dudelange e passa da seconda. L’Arsenal si fa rimontare in casa dall’Eintracht Francoforte ed esce tra i fischi dei tifosi, che chiedono la testa di Emery. Nel gruppo B comanda il Copenaghen, in testa a 9 punti grazie all’1-0 in trasferta sul Lugano. Pari spettacolare tra Malmoe e Dinamo Kiev, il cui passaggio ai sedicesimi si deciderà all’ultima giornata.
GRUPPO A
Dudelange-Apoel 0-2
Matic (su rigore) e Merkis portano gli ospiti al riposo sul doppio vantaggio. Complice la sconfitta del Qarabag, i ciprioti con questa vittoria sono matematicamente ai sedicesimi.
Siviglia-Qarabag 2-0
Gli andalusi, già qualificati, passano in vantaggio con il classe 2001 Gil, con un tiro da fuori area deviato da un difensore. Dabbur chiude i conti nel recupero. Per il Qarabag questa sconfitta segna l’addio all’Europa: anche in caso di vittoria contro il Dudelange all’ultima, e di contemporanea sconfitta dei ciprioti con il Siviglia, gli azeri pagherebbero il peggior bilancio negli scontri diretti.
Classifica: Siviglia 15, Apoel 7, Qarabag 4, Dudelange 3
GRUPPO B
Lugano-Copenaghen 0-1
I danesi la sbloccano al 26′ con un gol di testa di Thomsen, sufficiente per consolidare il primato in classifica a +2 dalla Dinamo Kiev, seconda. Un pari contro il Malmoe regalerebbe ai danesi il passaggio del turno
Malmoe-Dinamo Kiev 4-3
Dopo due minuti Bengtsson porta in vantaggio gli svedesi, ma Mykolenko (18′) e Tsyganov (39′) la ribaltano prima dell’intervallo. Dopo due minuti nella ripresa Rosenberg fa 2-2 di destro, mentre Rakip, al 57′, riporta in vantaggio i suoi con un perfetto tiro a giro. In 10 per l’espulsione di Sydorchuk, gli ucraini pareggiano con Verbic, bravo ad inserirsi su un calcio di punizione battuto dalla destra. Al 96′ sempre Rosenberg fissa il risultato sul 4-3 e porta i suoi al secondo posto.
Classifica: Copenaghen 9, Malmoe 8, Dinamo Kiev 6, Lugano 2
GRUPPO D
Sp. Lisbona-Psv 4-0
Non c’è storia all’Alvalade. Lo Sporting schianta il Psv e stacca il pass per i sedicesimi con un turno di anticipo. Phellype, Fernandes e Mathieu chiudono i conti già nel primo tempo. Al 64′ Bruno Fernandes segna la sua doppietta personale su rigore.
Rosenborg-Lask 1-2
Goiginger segna il vantaggio degli ospiti al 20′, direttamente da calcio d’angolo ma in chiusura di tempo Johnsen, tutto solo in area, pareggia di testa. Il Lask torna davanti al 50′, con l’inzuccata vincente di Frieser.
Classifica: Sporting 12, Lask 10, Psv 7, Rosenborg 0
GRUPPO E
Lazio-Cluj 1-0
Celtic-Rennes 3-0
I biancoverdi, già qualificati, non risparmiano il Rennes (ultimo ad un punto) e chiudono la pratica già nel primo tempo, con i gol di Morgan e Christie. Johnston chiude i conti al 74′ con un diagonale di destro da dentro l’area.
Classifica: Celtic 13, Cluj 9, Lazio 6, Rennes 1
GRUPPO F
Vitoria-Standard 1-1
I belgi passano in vantaggio al 40′ con l’ex Genoa Lestienne su rigore, ma al secondo minuto di recupero del primo tempo Pereira pareggia i conti. Portoghesi già eliminati, i belgi sperano ancora nel passaggio del turno.
Arsenal-Eintracht 1-2
Nel primo di recupero del primo tempo Aubameyang porta avanti l’Arsenal, ma Kamada pareggia al 55′ con un perfetto sinistro da fuori area. Sempre Kamada, otto minuti dopo, completa la rimonta, questa volta di destro. I Gunners, comunque primi, si giocheranno la qualificazione all’ultima contro lo Standard
Classifica: Arsenal 10, Eintracht 9, Standard 7, Vitoria 1
Fonte:gazzetta.it