Lewis velocissimo precede Bottas (che però parte ultimo per il cambio di motore) e l’olandese. Giallo al Cavallino con Seb che rallenta per prendere spazio e fa prendere bandiera a Charles che non può effettuare l’ultimo tentativo veloce

Il re vuole chiudere da re. Lewis Hamilton scatenato ad Abu Dhabi con la pole position numero 88 della carriera. L’inglese della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas che però scatterà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit. In prima fila ci sarà dunque la Red Bull di Max Verstappen, bravo ancora una volta a precedere le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, che dunque scatteranno dalla seconda fila.

LECLERC BEFFATO

Per la Ferrari una giornata chiusa con un altro giallo. A pochi secondi dalla bandiera a scacchi della Q3, infatti, Vettel ha preso spazio (probabilmente per distanziarsi da Albon), ma così facendo ha costretto Leclerc che lo seguiva a fare altrettanto. Morale: Leclerc ha preso la bandiera e non ha potuto tentare l’assalto alla prima fila con l’ultimo tentativo veloce.

COSÌ LA Q1

—   

In Q1 miglior tempo di Hamilton davanti ad Albon e Bottas. Quarto e quinto tempo per Verstappen e Leclerc con Vettel 7° e autore di un testacoda in uscita dall’ultima curva mentre si doveva lanciare per un giro veloce. Gli eliminati: Grosjean (Haas), le due Alfa Romeo di Giovinazzi e Raikkonen e le due Williams di Russell e Kubica.

LECLERC CAMBIA STRATEGIA

In Q2 miglior tempo di Leclerc che con gomma gialla ha preceduto Hamilton, Bottas, Vettel, Verstappen, Sainz e Albon. Eliminati Perez, Gasly, Stroll, Kvyat e Magnussen. Le Ferrari avevano scelto la gomma soft, decidendo quindi di iniziare la gara con questa mescola. Ma nel finale della Q2 Leclerc ha chiesto di poter fare il tempo con la media, ci è riuscito e quindi scatterà con la stessa mescola di Hamilton e delle due Red Bull. Per Vettel, invece, prima parte di gara con la soft.

Fonte:gazzetta.it