Il governo irlandese ha approvato un emendamento Sinn Féin alla legge sul gioco e sulle lotterie del paese che vedrà aumentare il limite di premi in denaro dagli operatori del bingo dal 50% al 75%.
La decisione viene dopo che le precedenti proposte politiche sono state esaminate dalle parti interessate dell’industria per timori che avrebbe costretto le sale da bingo a chiudere in tutto il paese.
L’indipendente TD Denis Naughten ha accolto con favore la notizia dicendo: “Questo è ciò che i giocatori di bingo hanno cercato.
“Tutti noi come TD siamo stati contattati da organizzatori e giocatori di bingo in tutto il paese.
“Ora siamo tornati a una situazione in cui qualunque cosa fosse la solita che è stata distribuita può continuare a essere distribuita nelle sale della comunità in questo paese”.
L’emendamento ora significa che la maggior parte dei giochi di bingo gestiti dalla comunità non saranno interessati, con Naughten che sottolinea che non ci saranno cambiamenti al sistema attuale per molti giocatori di bingo.
“Ora è cambiato al 75% dove il montepremi supera i 5.000 €”, ha spiegato. “Laddove il montepremi è inferiore a quello che si applicano le regole attuali.
“Questo è uno sviluppo molto positivo ed è bello vedere tutti i TD di tutti i partiti politici di Dáil Eireann unirsi per superare questa particolare proposta”.