Nel tentativo di prevenire le partite truccate e la corruzione nel calcio, la Malta Gaming Authority (MGA) ha collaborato con la Malta Football Association per condividere dati e informazioni su attività di scommesse sospette.
Il partenariato, entrato in vigore il 5 dicembre, garantirà che entrambe le parti abbiano accesso a tutti i dati necessari per adempiere ai propri obblighi regolamentari.
L’amministratore delegato di MGA Heathcliff Farrugia ha commentato: “Questo accordo di condivisione dei dati segue una serie di Memorandum of Understandings (MoU) firmati dalla MGA con altri organi regolatori nel corso del 2019 e si lega perfettamente alla recente istituzione di MGA di un’unità dedicata all’integrità dello sport.
“L’Autorità si impegna a garantire che questo accordo non si limiti alla condivisione dei dati, ma anche alla condivisione di idee e migliori pratiche a vantaggio di entrambe le entità.”
Entrambe le parti lavoreranno insieme per identificare e prevenire eventuali casi di corruzione all’interno dello sport, promettendo che le aree di reciproco interesse normativo saranno investigate accuratamente e prontamente.
“La FA di Malta è stata il catalizzatore della task force anticorruzione nel 2015, che alla fine ha portato all’introduzione della legge sulla prevenzione della corruzione nello sport e alla formazione di un’unità nazionale per l’integrità dello sport”, ha aggiunto il presidente della FA di Malta Bjorn Vassallo.
“Questo accordo di condivisione dei dati rappresenta un altro passo importante per rafforzare ulteriormente gli sforzi della FA di Malta per affrontare le partite truccate entro i limiti regolamentari a livello sportivo. Consente alla MGA e alla FA di Malta di condividere non solo dati cruciali ma anche competenze. “