Bensebaini firma il rigore della sua doppietta in pieno recupero: bavaresi rimontati, non basta il gol di Perisic. Tiene il passo il Lipsia, secondo a -1 dal Borussia Moenchengladbach

Una fotocopia. Che dimostra che qualcosa non va. Nella quattordicesima giornata della Bundesliga il Bayern Monaco perde 2-1 in casa del Borussia Mönchengladbach (reti di Perisic al 49′,e di Bensebaini al 60′ e, su rigore, al 92′). I bavaresi scivolano così a -7 dalla vetta occupata proprio dal Gladbach, ma vengono seminati anche dal Lipsia (sono a -6) e dal Borussia Dortmund (-2). I bavaresi, proprio come successo una settimana fa contro il Leverkusen, hanno dominato dall’inizio alla fine, non riuscendo però a sfruttare le occasioni create. Due partite di fila così rappresentano però un vero e proprio campanello d’allarme, non solo per la classifica, che al momento dice sesto posto.

AVVIO BAVARESE

Flick tiene fuori Coutinho e Gnabry e schiera Coman e Müller larghi con Lewandowski centrale nel 4-3-3. I bavaresi fanno la partita, schiacciando gli avversari fin dai primi minuti nella propria metà campo. Di occasioni i campioni di Germania ne creano una valanga: al 14′ Lewandowski calcia fuori da ottima posizione, proprio come al 16′, quando, al volo, sfiora la porta con una bella girata. È poi Sommer a superarsi sia al 26′ su tiro di Müller che al 27′ su conclusione di Kimmich, dimostrando una grande reattività. Al 36′ è Perisic a colpire la parte superiore della traversa, sprecando l’ennesima occasione. Il primo tiro del Borussia arriva solo al 42′ e per Neuer controllarlo è un gioco da ragazzi.

TUTTO NELLA RIPRESA

A inizio ripresa però la situazione si sblocca: al 49′ Perisic sorprende Sommer con un siluro in girata, scagliato dal limite dell’area di rigore. Con il vantaggio però il Bayern abbassa il ritmo e permette al Gladbach di venire fuori: al 60′ Hofmann, dalla destra, batte un angolo tagliato in mezzo e pesca Bensebaini che, lasciato colpevolmente solo, batte Neuer di testa. Il Bayern si spaventa e i padroni di casa cominciano a creare occasioni pericolose: all’80’ è Stindl a calciare fuori da buona posizione. La difesa bavarese però traballa e capitola in pieno recupero: Thuram entra in area al 91′ ma viene chiuso da Kimmich, nonostante questo Javi Martinez entra in scivolata e lo stende. Per l’arbitro è rosso e rigore che Bensebaini trasforma con freddezza, regalando tre punti pesantissimi al Gladbach e spingendo il Bayern in piena zona Europa League.

LE ALTRE 

Seconda vittoria di fila per il Borussia Dortmund che travolge l’Hertha Berlino con 5 reti segnate tutte dal 42′ al 74′. Doppiette per Reus e Sancho. Vola anche il Lipsia di Nagelsmann che grazie all’ennesima doppietta di Werner (arrivato a quota 15 gol) batte l’Hoffenheim per 3-1. Vittoria pesante del Friburgo (1-0 sul Wolfsburg) che si ritrova così al quinto posto. L’Augsburg vince lo scontro salvezza con il Mainz per 2-1 e sale a +5 dalla zona retrocessione.

Fonte:gazzetta.it