Una vittoria porterà lo Shakhtar Donetsk alla fase ad eliminazione diretta, ma la squadra ucraina non vince da cinque partite casalinghe in UEFA Champions League (3 pareggi, 2 sconfitte). Inoltre, i padroni di casa non mantengono la porta inviolata nella fase a gironi di coppa da novembre 2015. Questa è una sequenza di 19 partite, in cui hanno subìto una media di 2,16 gol a partita.

Le 11 partite casalinghe precedenti dello Shakhtar Donetsk contro avversari italiani hanno visto tutte un vincitore (5 vittorie, 6 sconfitte). Cinque di queste 11 partite erano 0-0 a fine primo tempo, mentre le altre sei hanno visto un risultato di 1-0. Anche in questa stagione, le ultime quattro partite dello Shakhtar Donetsk in Champions vedevano un pareggio a fine primo tempo, tre delle quali per 1-1.
La vittoria dell’Atalanta alla quinta giornata è stata la prima vittoria del club in sette partite europee (1 vittoria, 3 pareggi, 3 sconfitte), anche se ‘La Dea’ ha perso solo quattro delle sue ultime 19 partite in Europa (8 vittorie, 7 pareggi, 4 sconfitte). L’Atalanta ha segnato per prima in tre delle quattro partite in cui è riuscita a segnare in questa stagione di coppa, con il gol di apertura arrivato tra il 21° ed il 30° minuto.
Sfortunatamente per i bergamaschi, ‘La Dea’ deve ancora vincere una trasferta in questa stagione (0 pareggi, 2 sconfitte), vedendo una differenza reti di -8 (1 GF, 9 GS) nell’arco di quelle due partite, con tutti e nove i gol subiti arrivati prima del 70° minuto di gioco.

Giocatori da tenere d’occhio: Júnior Moraes ha segnato il gol di apertura per lo Shakhtar Donetsk nella partita inversa, mentre l’ha fatto anche nelle ultime tre partite di campionato in cui ha segnato. Nel frattempo, Luis Muriel ha segnato il primo gol dell’Atalanta nell’unica vittoria in questa stagione.

Statistiche:

  • Un terzo dei gol totali nelle partite dello Shakhtar Donetsk in Champions sono arrivati dopo il 75° minuto di gioco.
  • Metà dei gol subiti dall’Atalanta sono arrivati dal 31° al 60° minuto di gioco.
  • L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nel primo tempo solo una volta in questa edizione del torneo, ma l’ha fatto in 11 delle 14 partite europee precedenti.

Principali quote del match

Le giocate più probabili!

 1x2
LeoVegas.it2.553.902.50
Domusbet.it2.623.632.57
 OVER 1,5GOLOVER 2.5
LeoVegas.it1.151.441.50
Domusbet.it1.141.431.53

Probabili formazioni

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodô, Kryvtsov, Matviyenko, Ismaily; Stepanenko, Alan Patrick; Tetê, Kovalenko, Taison; Júnior Moraes,.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Kjaer, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A Gómez, Pasalic; Muriel.