Il regolatore danese del gioco d’azzardo Spillemyndigheden ha apportato una serie di modifiche al suo programma di certificazione per i giochi online, che vedrà l’introduzione di limiti di deposito obbligatori dal 1 ° gennaio 2020.
Le modifiche al programma di certificazione includeranno anche modifiche agli standard di ispezione per le lotterie che “assicureranno che i requisiti siano identici ai requisiti per i casinò online”.
I framework aggiornati ora significano che l’autoesclusione deve essere un processo automatizzato, il che significa che dovrebbe esserci la possibilità per i giocatori di autoescludersi sul sito di gioco stesso piuttosto che attraverso un servizio clienti.
Gli operatori devono inoltre conservare i dati relativi al gioco d’azzardo dei giocatori che devono essere archiviati per almeno cinque anni, mentre quelli in possesso di una licenza sono ora tenuti a sviluppare regole interne, procedure e formazione del personale sul gioco d’azzardo responsabile.
Il regolatore ha anche sottolineato che il suo logo deve essere chiaramente visualizzato sul sito di ogni licenziatario, per chiarire che ha ottenuto la necessaria certificazione da parte del regolatore.
Il regolatore ha dettagliato: “Questi requisiti sono quelli relativi all’uso del sistema di etichettatura dell’autorità danese per il gioco d’azzardo, l’opportunità del cliente di ottenere un estratto conto, la definizione di un limite di deposito prima di essere autorizzato a giocare e informazioni al cliente sul gioco responsabile , inclusi riferimenti a ROFUS e StopSpillet (StopGambling).
“Non sono stati aggiunti nuovi requisiti, ma diversi requisiti sono stati spostati in altre sezioni del programma di certificazione per inserirli nel contesto corretto. Ciò significa, tra l’altro, che la sezione relativa alle informazioni per il cliente sulla protezione dei giocatori ora appare più chiara.
“Complessivamente l’aggiornamento copre in parte i cambiamenti generali nei settori di gioco d’azzardo e le aree di certificazione e in parte modifiche specifiche ai requisiti degli standard di ispezione per casinò online, scommesse online e lotterie. Le modifiche specifiche riguardano il gioco responsabile. A causa delle modifiche generali, sono disponibili nuove versioni di ogni documento nel programma di certificazione. “