Il monopolio finlandese del gioco d’azzardo Veikkaus ha nominato i sei nuovi membri del suo comitato consultivo etico, che si concentreranno sull’etica dei giochi e sul loro marketing, sui danni ai giochi e sull’impatto sociale dei giochi.
Lo scopo del comitato consultivo sarà quello di fornire una visione esterna del consiglio di amministrazione della società e della gestione operativa delle attività di gioco d’azzardo.
Oltre al presidente, il comitato consultivo sarà composto da cinque membri, ciascuno dei quali rimarrà nel consiglio di amministrazione per un periodo di due anni. Il presidente riferirà alla commissione Veikkaus alla fine di marzo sulle attività del Consiglio durante l’anno civile precedente.
Pekka Ilmivalta, Executive Vice President, Legal and Responsibility presso Veikkaus, ha commentato: “L’istituzione di un Ethics Board completa le nuove e ampie misure di responsabilità aziendale della società.
“Stiamo investendo nello sviluppo di un ambiente di gioco più sicuro e responsabile, e il Consiglio Etico al di fuori delle operazioni dell’azienda è una parte importante di questo.”
Saija Kivinen fungerà da presidente del consiglio di amministrazione. Kivenen ha prestato servizio come consulente legale per la società di telecomunicazioni Telia Finland, essendo stato in precedenza vice legale della società.
Ricercatrice di abitudini per l’Istituto nazionale finlandese per la salute e il benessere (THL) Susanna Raisamo, direttrice esecutiva di Sosped Lassi Rajamäki, ricercatrice di giochi all’università di Tampere Mikko Meriläinen, professore di sociologia all’università di Jyväskylä Terhi-Anna Wilska e Jani Halme, direttore creativo della società di marketing e comunicazione Toinen PHD, entrerà a far parte del comitato consultivo.
L’Advisory Board sarà autorizzato a formulare proposte concrete per soluzioni, fare dichiarazioni e fornire argomenti etici su questioni pratiche relative al gioco d’azzardo e la discussione sul gioco d’azzardo. Tuttavia, non risolverà singoli problemi o reclami di terzi.