Ulteriori sviluppi regolatori del gioco d’azzardo sudamericano vedono il governo ad interim della Bolivia confermare la nomina di Juan Carlos Antonio Abrego come nuovo direttore generale dell’Autorità di controllo del gioco della Bolivia (AJ Bolivia).
La nomina di Abrego è stata confermata dal ministro dell’economia boliviano Jose Luis Parada, che ha ospitato un’inaugurazione ufficiale negli uffici di AJ Bolivia a La Paz.
Il ministro Parada ha sottolineato che la nomina di Abrego cercherà di garantire “trasparenza all’attuazione tecnica dei sistemi e dei professionisti adeguati che regolano il gioco d’azzardo boliviano”.
Rivolgendosi ai media, Abrego ha inoltre affermato che il boliviano potrebbe imparare da altri paesi a gestire meglio i servizi di gioco d’azzardo per generare nuove fonti di occupazione.
L’economia e il panorama politico della Bolivia sono stati scossi da mesi di proteste contro il governo provvisorio, a seguito della contestata rimozione dal potere dell’ex presidente Evo Morales, che è stato accusato in ottobre di movimenti illegali per cambiare la Costituzione della Bolivia e consentirgli di correre per un quarto mandato come presidente.
Assumendo la leadership di AJ Bolivia, Abrego ha dichiarato che avrebbe sostenuto lo sviluppo di nuovi progetti e imprese che potrebbero contribuire alla crescita economica del Paese.
“Con l’aiuto di tutti i colleghi dobbiamo svolgere un compito assolutamente trasparente, questo è il nostro impegno”, ha affermato. “Ci sarà trasparenza in ciascuno dei processi che vengono eseguiti in questa istituzione. Voglio ringraziare il Ministro dell’Economia e la Presidente Jeanine Añez per la sua fiducia. ”