Il futuro dello stadio Belle Vue Greyhound è in bilico dopo che un piano per demolirlo e sostituirlo con case è stato raccomandato per l’approvazione dal responsabile della pianificazione locale.
L’annuncio precede una riunione di pianificazione al municipio di Manchester giovedì 19 dicembre, che alla fine deciderà il futuro della pista che è in funzione dal 1926.
Il futuro di Belle Vue è stato messo a repentaglio dalla presentazione dei piani di Countryside Properties per la costruzione di 250 case sul sito lo scorso dicembre. Le proposte sono in attesa di approvazione da parte degli agenti, a condizione che gli sviluppatori si impegnino a offrire 35 case progettate, il 14%, a prezzi accessibili.
La pista è stata il primo stadio di corse di levrieri appositamente costruito nel paese e una petizione online del gruppo di azione Save Belle Vue Stadium ha ottenuto circa 13.000 firme. Nella sua proposta presentata prima dell’incontro, il Comitato Pianificazione e Autostrade ha spiegato che un il numero di preoccupazioni è stato sollevato durante il periodo di consultazione.
Una delle preoccupazioni evidenziate era che “lo stadio Belle Vue Greyhound non porta nulla di positivo nell’area. Le strutture per il gioco d’azzardo non aiutano il benessere delle persone che vivono in un’area già privata e possono solo indebitarle ”.
Il rapporto ha aggiunto: “Altre questioni sono state sollevate attraverso il processo di consultazione che richiedono ulteriori considerazioni. È stato confermato che la famiglia Critchley ha stipulato un’alleanza sullo stadio quando è stata costruita per la prima volta, imponendo che la terra possa essere utilizzata solo per divertimento o svago.
“Questo è stato studiato e a causa dell’età di questa alleanza, il suo stato attuale è stato difficile da determinare. Ciononostante, l’esistenza di un’alleanza sulla terra è una questione privata che si colloca al di fuori del processo di pianificazione e non è quindi una considerazione materiale che può essere presa in considerazione nella considerazione di questa domanda di pianificazione.
“Una valutazione dettagliata è stata fatta in relazione agli aspetti dannosi delle considerazioni materiali in questo caso, principalmente la perdita del sito del patrimonio non statale locale esistente, la perdita di opportunità di lavoro nel sito esistente e i potenziali impatti autostradali causati da un’ulteriore congestione creata dallo sviluppo residenziale proposto.
“Tuttavia, a conti fatti, questo livello di danno è considerato compensato dai benefici che lo sviluppo proposto porterebbe, in relazione alla fornitura di alloggi residenziali di buona qualità a prezzi accessibili, un miglioramento dell’aspetto generale del sito, il miglioramento del valore ecologico del sito e riduzione del rumore attualmente generato dagli usi esistenti a beneficio dei residenti esistenti che vivono intorno al sito.
“Pertanto, sebbene sia riconosciuto che lo sviluppo proposto comporterebbe un certo danno, questo danno non supera i benefici complessivi delle proposte e la determinazione dell’applicazione di pianificazione in conformità con il piano di sviluppo aggiornato.”
La notizia arriva dopo che l’Arena Racing Company (ARC) ha acquisito la stadia del levriero Perry Barr e Belle Vue dalla Greyhound Racing Association (GRA).
La Belle Vue di Manchester ospita 103 partite all’anno. Si prevede pertanto che l’accordo con ARC ospiterà circa il 50% dei proiettori BAGS annuali del 1619 presso lo stadia di proprietà ARC, che comprende anche Newcastle e Sunderland.