Fonti di notizie spagnole riportano che gli operatori storici del gioco d’azzardo saranno colpiti da ulteriori restrizioni e riforme poiché il governo di minoranza del PSOE accetta un “patto di governo”, formando una coalizione socialista con il partner di minoranza Podemos.

Questo fine settimana, il Primo Ministro Pedro Sanchez (PSOE) ha negoziato i termini della coalizione con la controparte di Podemos Pablo Iglesias, cercando di sfondare un impasse politico che ha visto la Spagna tenere due elezioni generali separate nel 2019.

Nonostante l’accordo di Sanchez e Iglesias, PSOE e Podemos dovranno assicurarsi il sostegno del partito indipendentista catalano Esquerra Republicana per formare una maggioranza nel governo. Lunedì, Esquerra ha pubblicato una dichiarazione, specificando che i termini della coalizione sono stati rivisti nell’interesse di “formare un percorso verso l’indipendenza”.

In attesa della decisione di Esquerra, il PSOE afferma di aver trattenuto pubblicando tutti i dettagli del suo “programma di coalizione” concordato con Podemos, in cui un nuovo governo confermerà gli aumenti delle tasse sui guadagni più alti della Spagna, le plusvalenze e la tassazione delle società, insieme a un aumento del minimo dei lavoratori salario come politiche guida della coalizione socialista.

Dopo aver visto il programma pianificato su PSOE e Podemos, il quotidiano spagnolo El Pais riferisce che entrambe le parti hanno concordato di attuare nuove “misure urgenti” che regolano il settore del gioco d’azzardo, che avranno un impatto sia sugli operatori al dettaglio che su quelli digitali.

Dettagliati come una delle “direttive concrete” del programma di coalizione, PSOE e Podemos sottolineano che introdurranno un monitoraggio completo delle interazioni di gioco nel quadro normativo della Spagna, cercando di ridurre gli impegni di gioco attraverso verticali terrestri e digitali.

Sanzionata come un’applicazione federale, la coalizione istruirà le comunità autonome della Spagna a impedire l’apertura delle sale da gioco prima delle 22:00. Inoltre, il governo cercherà un maggiore controllo federale sull’apertura di nuove sale da gioco nelle comunità spagnole.

Come anticipato, PSOE e Podemos sottoscriveranno un decreto di riforma del codice pubblicitario spagnolo, che vedrà l’introduzione di misure specifiche per il gioco d’azzardo che allineano le norme di marketing sul gioco d’azzardo con quelle imposte all’industria del tabacco.

La coalizione sottoscriverà il suo decreto pubblicitario, nonostante gli operatori spagnoli del gioco d’azzardo accettino di aderire a un nuovo “codice di condotta” autonomo che introduce nuovi standard di marketing e riduce il volume delle scommesse / pubblicità sul gioco d’azzardo.

Rispecchiando le politiche del Regno Unito, El Pais riferisce che PSOE e Podemos stanno prendendo in considerazione l’introduzione di una “commissione di gestione” sugli operatori di gioco d’azzardo online per finanziare il supporto e il trattamento del gioco d’azzardo problematico da parte delle reti sanitarie spagnole e “riparare ulteriormente gli effetti sociali dannosi prodotti dal gioco d’azzardo”.

Chiudendo giovedì, Esquerra ha emesso una comunicazione formale confermando che i membri del partito si asterrebbero dal voto in Parlamento, permettendo a Sanchez e Iglesias di assumere il governo.