Il presidente dell’associazione commerciale spagnola di giochi d’azzardo Cejuego ha affermato che appoggerà le “misure drastiche” applicate dal governo di coalizione PSOE-Podemos di recente costituzione in Spagna su operatori storici autorizzati.
L’organismo commerciale, che annovera tra i suoi membri le società di gioco d’azzardo spagnole Codere, Cirsa, Grupo Orenes e R. Franco, ha sottolineato il suo sostegno a PSOE-Podemos che ha firmato un decreto reale tanto atteso che attua le riforme sulla pubblicità spagnola del gioco d’azzardo.
Parlando con i media nazionali, il presidente del Cejuego Alejandro Landaluce ha dichiarato che “questo è qualcosa che abbiamo ripetutamente chiesto a diversi governi”, prima di appoggiare le riforme pubblicitarie pianificate sulla “programmazione, copertura e messaggistica del gioco d’azzardo”.
Cejuego ha anche mostrato il supporto per il trasferimento della supervisione normativa del gioco d’azzardo al Dipartimento degli affari dei consumatori in Spagna – “fintanto che la certezza del diritto è rafforzata per lo sviluppo delle nostre attività commerciali”.
Gestito un portafoglio ampliato per sovrintendere allo sviluppo dello sviluppo normativo del gioco d’azzardo, il governo della coalizione PSOE-Podemos ha confermato la nomina del viceministro Podemos Alberto Garzon a nuovo Ministro dei consumatori.
Tutte le parti interessate del gioco d’azzardo spagnolo ora aspettano che PSOE-Podemos pubblichi i termini di governo del suo “programma di coalizione” in cui le riforme concordate saranno divulgate ufficialmente.
La scorsa settimana, il PSOE ha informato i media spagnoli delle direttive concrete in entrata per monitorare in modo completo gli impegni di gioco d’azzardo in tutti i giochi d’azzardo su verticali terrestri e digitali.
Lo scorso novembre, gli operatori storici del gioco d’azzardo online spagnolo hanno concordato di operare secondo i termini di un nuovo mandato di “codice di condotta” autonomo sviluppato dall’ente commerciale jDigital, progettato per stabilire nuovi standard di marketing e ridurre significativamente la copertura pubblicitaria delle scommesse a tutto tondo.