I viola ritrovano la vittoria in campionato che mancava dal 30 ottobre con una rete del capitano, ma quanta fatica. Debutto di Cutrone nella ripresa
Il 30 ottobre non è più la data dell’ultima vittoria viola. La Fiorentina infatti, al termine di una gara equilibrata e durissima, supera la Spal grazie ad un colpo di testa del proprio capitano, Pezzella, nel finale. E così Rocco Commisso, presente in tribuna, ha potuto assistere alla prima vittoria in campionato dal vivo al Franchi. Ma quanta paura.
FISCHI
La Spal infatti non gioca da ultima della classe, anzi. Parte bene, palleggia, mette personalità. Al contrario della Fiorentina attanagliata dalla paura ed in grande difficoltà sulle uscite e nelle giocate di qualità. Meglio la Spal che fa più gioco anche se non riesce a calciare verso Dragowski. La Fiorentina prova a scuotersi al 31′, ma Berisha è bravissimo a respingere su Castrovilli. La Spal risponde e poco dopo Petagna non arriva di un niente sul traversone basso di Igor mentre al 41esimo è Felipe di testa a non inquadrare la porta da ottima posizione. Prima dell’intervallo un cross sbagliato di Strefezza colpisce il palo a Dragowski battuto. Felipe a porta vuota sulla ribattuta non riesce a depositare in gol. Semplici si dispera, il Franchi fischia.
TESTA DI CAPITANO
La ripresa parte con un cambio. Fuori Boateng, deludente, dentro Vlahovic. E serbo subito in partita con l’assist per Chiesa che da pochi passi non riesce a girare in porta. La Fiorentina ha un altro piglio, pressa più alta e calcia in porta. Lo fa due volte con Benassi e poi con Milenkovic, senza fortuna. Il pubblico gradisce e spinge la squadra, la Spal arretra, Semplici cambia: Floccari per Di Francesco e la Spal si risistema immediatamente riconquistando campo. Iachini si gioca la carta Cutrone sostituendo a sorpresa Chiesa. Spento si, ma pur sempre un pericolo potenziale per la Spal. La Fiorentina torna a sbandare paurosamente e Dragowski salva sul pallonetto di Valoti tutto solo davanti al portiere polacco. Serve un episodio che arriva sotto forma di palla inattiva. Sugli sviluppi di un corner Pezzella vola sopra Cionek e trafigge Berisha. Il Franchi esplode e prova a scacciare le paure. La squadra di Semplici non ha la forza di reagire ed esce senza punti da Firenze restando ultima in classifica ed attendendo rinforzi dal mercato di gennaio. Vittoria e puro ossigeno per la Fiorentina che gira a 21 punti pur restando ammalata sul piano del gioco e della fase offensiva.
Fonte:gazzetta.it