La British Horseracing Authority (BHA) ha affermato che “c’è ancora molto da fare” quando si tratta di colmare il divario retributivo di genere, dal momento che l’ente da corsa ha pubblicato i suoi dati sulla retribuzione di genere per il 2019.
Le cifre hanno mostrato un divario retributivo medio di genere del 17% e un divario mediano del 9%, che il BHA ha elogiato come un “miglioramento” rispetto ai dati dell’anno scorso.
Nick Rust, amministratore delegato del BHA, ha dichiarato: “Il BHA si impegna a garantire che l’uguaglianza delle opportunità sia alla base di tutto ciò che facciamo. Accogliamo con favore il miglioramento dei dati sulla retribuzione di genere del 2019, ma riconosciamo che c’è ancora molto da fare per ridurre il divario retributivo di genere.
“Il nostro piano d’azione aggiornato delinea il modo in cui prevediamo di affrontarlo, con uno sforzo concertato per migliorare il nostro reclutamento, la fidelizzazione e lo sviluppo dei talenti – dando a tutti i membri del BHA la possibilità di realizzare il loro potenziale.”
Il divario retributivo di genere misura la differenza nei guadagni orari medi di uomini e donne in un’organizzazione, con i dati del 2019 calcolati alla data dell’istantanea del 5 aprile. Il divario retributivo di genere non è uguale alla disparità retributiva per le persone che svolgono gli stessi ruoli, il che è illegale.
Il rapporto ha anche evidenziato il divario retributivo dei bonus, che ha mostrato un calo dal 42% nel 2018 al 27%. La riduzione è “il risultato di uno schema di bonus relativo alle prestazioni a livello esecutivo, che è stato rimosso dalla pubblicazione dei dati del 2019”.
Include un piano d’azione aggiornato, che si concentra su reclutamento, fidelizzazione e sviluppo dei talenti. Il piano misura i progressi compiuti rispetto agli impegni dello scorso anno e delinea ulteriori azioni da attuare nel 2020 e oltre.
Il rapporto afferma: “Mentre accogliamo con favore i miglioramenti nelle cifre di quest’anno, c’è ancora molto da fare e raddoppieremo i nostri sforzi per ridurre il divario. Il motivo principale del divario retributivo di genere del BHA è che un minor numero di donne è rappresentato in posizioni dirigenziali e ruoli di una volta.
“Ci impegniamo a risolvere questo problema, principalmente concentrandoci sul reclutamento, sulla fidelizzazione e sul miglioramento delle opportunità di sviluppo dei talenti e di avanzamento di carriera. Stiamo già lavorando per identificare e rimuovere eventuali ostacoli per le donne che chiedono e si assicurano con successo ruoli più senior.
“Ciò include un nuovo pacchetto di supporto per i dipendenti, con sessioni di coaching, forum e una rete peer-to-peer per aiutare a riconoscere e celebrare le conquiste femminili.”