Numerosi eventi sportivi sono stati annullati in Cina, a seguito dello scoppio del micidiale Coronavirus.
Il prossimo mese a Wuhan si sarebbero svolti eventi di qualificazione olimpica nel pugilato e nel calcio femminile, ma entrambi sono stati cancellati.
Ad oggi, si contano già numerose vittime e contagi. Il virus può causare polmonite e i sintomi includono tosse, difficoltà respiratorie e febbre. In ogni parte del mondo, i voli dalla Cina sono monitorati.
Il Team GB Basketball dovrebbe dirigersi verso il paese il prossimo mese per le sue qualificazioni per Tokyo 2020. Al momento, quelli stanno andando avanti come previsto.
Per quanto riguarda le qualificazioni del basket femminile, la International Basketball Federation, FIBA, ha dichiarato: “La FIBA sta monitorando da vicino la situazione in Cina durante la preparazione ai tornei di qualificazione olimpici femminili FIBA, con uno dei quattro tornei che si terranno a Foshan, in Cina da Dal 6 al 9 febbraio.
“La nostra massima priorità è garantire la salute e la sicurezza dei team partecipanti, nonché dei fan che viaggiano per supportarli. Sulla base delle informazioni a nostra disposizione, il Torneo di qualificazione rimane a Foshan. Continuiamo a comunicare quotidianamente con il Comitato organizzatore locale, l’Associazione cinese di pallacanestro e l’Ufficio cinese FIBA, nonché con le autorità locali e le autorità sanitarie competenti per assicurarci di essere aggiornati sull’ultima situazione”.
La lotta per il titolo di boxe è stata rinviata
La difesa obbligatoria del titolo del campione mondiale welter junior unificato Jose Ramirez contro l’ucraino Viktor Postol è stata rinviata a causa delle preoccupazioni del Coronavirus, hanno detto venerdì i promotori Top Rank.
L’incontro era previsto per il resort Mission Hills a Haikou il 1 ° febbraio, ma gli organizzatori hanno detto che una nuova data e il luogo saranno determinati presto.
“La salute e la sicurezza dei nostri combattenti e di tutti coloro che lavorano all’evento è la cosa più importante”, ha dichiarato Bob Arum, presidente di alto livello.
“Speriamo che la situazione sia presto sotto controllo. Non vediamo l’ora di organizzare eventi a Mission Hills Haikou nel prossimo futuro.”
“Contromisure” in atto per Tokyo 2020
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 affermano che esistono “contromisure contro le malattie infettive”, nonostante i timori per la diffusione della malattia.
“Le contromisure contro le malattie infettive costituiscono una parte importante dei nostri piani per ospitare giochi sicuri”, ha affermato Tokyo 2020 in una nota.