Sarabia, Di Maria, Mbappé (polemico con Tuchel), Kurzawa e un’autorete di Congre: sono questi i marcatori al Parco dei Principi. Parigini a +13 sul Marsiglia (ma con una gara in più)

È ormai “la vie en rose” tra Neymar e il Psg. Un idillio sempre più evidente, lontano anni luce dalle polemiche estive sul mancato trasferimento a Barcellona. Il brasiliano, presentatosi con i capelli tinti di rosa, si gode il momento d’oro, facendo faville in attesa degli ottavi di Champions. Contro il Borussia Dortmund si potrà capire se si tratti davvero di una stagione di svolta per il fuoriclasse che ha dettato ritmi e destino del successo schiacciante sul Montpellier. Un 5-0 inappellabile con sigilli di Sarabia, Di Maria e Mbappé, dopo un’autorete di Congré e prima del gol di Kurzawa. Da segnalare anche la polemica tra Tuchel e Mbappé che non ha gradito il cambio con Icardi, rimasto di nuovo a secco, per la sesta gara di fila.

NERVOSISMO

Al termine dei primi 45′ comunque la partita è già chiusa. Anche perché dal 17′ gli ospiti rimangono in dieci. Espulso il portiere in uscita di mano fuori area sull’assalto di Mbappé, lanciato da Neymar. Così la gara diventa una sorta di allenamento per il Psg in campo con il solito 4-4-2, ma con Sarabia in punta al fianco di Mbappé, e al posto di Icardi, in panchina con Cavani. È proprio lo spagnolo a inventarsi il vantaggio, con un bel destro a girare, dopo che il pallone era rimasto incustodito su un’incursione fallita di Neymar. Con un uomo in più il Psg prende il largo, dominando ovunque, affidandosi a Neymar tartassato dagli avversari, innervositi dai suoi dribbling e giocate dall’alto contenuto provocatorio. E alla pausa il fuoriclasse se l’è presa platealmente con l’arbitro che l’aveva ammonito per proteste.

SAMBA

Al 41′ il raddoppio arriva in ogni caso con Di Maria, imbeccato su sponda da Sarabia. L’argentino entra in area e scavalca Carvalho con un tocco morbido. Il tris nasce da un corner da destra di Di Maria che provoca un doppio rimpallo tra Savanier e Congré, sfortunato nel deviare in porta con la faccia. Nella ripresa, Neymar inizia a cercare con insistenza Mbappé e dopo un paio di suggerimenti sfumati, arriva il lancio giusto che il francese finalizza, evitando il portiere e appoggiando in rete (12′). Al 20′ c’è anche il gol di Kurzawa che raccoglie la respinta di Carvalho sulla conclusione da sinistra di Mbappé, imbeccato di nuovo da Ney. Poi il campione del Mondo non gradisce il cambio con Icardi e inscena una spiegazione polemica con Tuchel. Mentre l’ex capitano dell’Inter rimane ancora a secco. Come Cavani, subentrato a Sarabia, anche se l’arbitro nega al Matador il gol 199 da parigino. Ma è comunque una festa (+13 sul Marsiglia, ma con una gara in più), in attesa di quella di compleanno di domani di Neymar che compirà 28 anni mercoledì. Stavolta però senza lacrime e stampelle come un anno fa, ma con il sorriso e a ritmo di samba.

Fonte:Gazzetta.it