The UEFA European Championship football trophy is displayed in front of individual host city banners at a launch event for the 2020 euros logo in London on September 21, 2016. The 2020 UEFA European Championship will see matches hosted in 13 cities across Europe, with the semi-finals and final staged at Wembley Stadium in London in July 2020. / AFP / JUSTIN TALLIS (Photo credit should read JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images)

La Federazione Calcistica Italiana è pronta a chiedere di rinviare Euro 2020 a causa dell’epidemia di Coronavirus attualmente in corso e causa di sospensione di numerosi match ed eventi sportivi mondiali.

“Proporremo alla UEFA di poter ritardare i campionati Europei”, ha detto Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio Italiana, al canale televisivo SportMediaset.

“Cercheremo di arrivare alla fine di questo campionato perché è più giusto e più corretto dopo i numerosi investimenti e sacrifici dei nostri club. Il calcio di alto livello in Europa si è fermato a causa della diffusione del Coronavirus, con le competizioni nazionali e continentali sospese o posticipate. La Premier League e l’EFL hanno rimandato tutte le partite fino al 4 e 3 aprile rispettivamente al più presto“.

Rappresentanti di club e campionati europei e i giocatori si uniranno alle Federazioni nazionali in una video chiamata di emergenza organizzata martedì dalla UEFA.

Le discussioni includeranno Euro 2020, che dovrebbe svolgersi in 12 paesi europei, tra cui l’Italia, dal 12 giugno al 12 luglio.

Gravina ha detto che sperava che la Serie A potesse finire entro il 30 giugno, anche se non ha escluso di prorogarla per un altro mese. Ha anche suggerito che i club italiani non dovrebbero allenarsi per il momento.

“Se il campionato riprendesse all’inizio di maggio, lascerei la questione dell’allenamento per il momento. Lasciamo i ragazzi a casa, devono recuperare energia fisica e mentale”, ha aggiunto.