Il capo della Ferrari Mattia Binotto ha affermato in una sua dichiarazione, che i team di F1 sono pronti ad estendere la stagione 2020 fino a gennaio per dar vita ad un “campionato più completo”
Ricordiamo che la stagione attualmente finirà il 29 novembre ad Abu Dhabi dopo che le prime otto gare sono state tutte o annullate o rinviate a causa della pandemia di Coronavirus.
La F1, che si stava preparando per una stagione record di 22 gare, aconferma di voler provare a realizzare le “15-18 gare” quest’anno – con la tradizionale pausa estiva di agosto eliminata e la possibilità di correre in inverno.
A tal proposito, si è espresso il responsabile del team Ferrari, che in una sua dichiarazione ha confermato questa soluzione:
“Abbiamo deciso di dare la massima libertà alla FIA di stabilire un calendario per tornare al più presto possibile, la nostra disponibilità è lì.
“Stiamo valutando varie idee; gare più vicine tra loro e forse due o tre gare a gennaio”.
Ha aggiunto: “Se le gare di gennaio ci permettono di garantire un campionato del mondo più completo, con la prossima stagione che non inizierà fino a marzo, c’è una grande disponibilità per questo”.
La F1 ha bisogno di un minimo di otto gare per un campionato valido e la stagione 2020 sta per concludersi ad Abu Dhabi il 29 novembre.
Binotto ha anche affermato che è stato discusso “l’annullamento della pratica del venerdì”, il che porterebbe a weekend più brevi e potenzialmente più spazio per le gare back to back.