Bernstein Research ha dato uno sguardo dettagliato alla liquidità di MGM Resorts e MGM China in un rapporto pubblicato giovedì scorso, concludendo, tra l’altro, che MGM China ha fondi per operare fino a quindici mesi anche negli scenari peggiori di Covid-19.

Gli analisti hanno scritto: “Alla fine dell’anno, MGM China aveva in mano $ 3,0 miliardi di HK in contanti (rettificato per i dividendi annunciati) e $ 4,5 miliardi di HK sotto il revolver, portando la disponibilità totale a $ 7,5 miliardi di HK. Nell’improbabile scenario peggiore in cui i casinò dovevano essere chiusi (o con un livello di attività molto basso) per un lungo periodo di tempo e con una limitata capacità di ridurre le spese, MGM China ha denaro a disposizione per funzionare per sei mesi ipotizzando il caso peggiore scenario senza entrate. Attingendo completamente al suo revolver (senza altre riduzioni dei costi), l’operazione avrebbe avuto un tasso di esecuzione di 15 mesi “.

La società madre, MGM Resorts, potrebbe operare per un anno senza aver bisogno di capitale aggiuntivo in condizioni simili.

Bernstein ha osservato che si sta discutendo che MGM lascerà Macao, ma hanno concluso che è improbabile che queste voci giungano a buon fine.

“Mentre alcuni investitori hanno parlato della MGM che vende le sue operazioni a Macao, questo costrutto è più facile a dirsi che a farsi. Ci sono tutta una serie di problemi con il tentativo di cedere MGM China, tra cui la ricerca di un acquirente che il governo di Macao sarebbe d’accordo (non un’incursione molto facile) e la gestione del partner di MGM, Pansy Ho, che non guarderebbe necessariamente favorevolmente a un nuovo partner. Detto questo, potrebbe sempre esserci uno scenario che porta alla cessione ”, hanno scritto.

Per quanto riguarda le condizioni generali di Macao, hanno affermato: “Non ci aspettiamo un’inversione di tendenza a breve termine. La questione chiave che circonda Macao sarà la tempistica della reintegrazione delle emissioni di visti e il ritorno delle visite ai livelli normali. Una volta che la situazione di Covid-19 si stabilizza e le prospettive sul contagio iniziano a migliorare, prevediamo una ripresa a Macao “.