Gli organizzatori di corse nel Regno Unito si trovano ad affrontare una reazione mediatica molto critica a seguito della decisione di ospitare ugualmente il Festival di Cheltenham del 2020 all’inizio di marzo, mentre i casi COVID-19 continuavano a diffondersi in tutto il paese.

Al “briefing sul Coronavirus nel Regno Unito” di lunedì, Angela McLean, vice consigliere medico del governo, ha dichiarato che dovrebbe essere avviata una inchiesta post-blocco sulle “conseguenze epidemiologiche” causate degli sport britannici che hanno mantenuto attivi i loro programmi in questo periodo di pandemia.

Il Cheltenham Festival (10-13 marzo) è stato l’evento sportivo più discusso nel Regno Unito durante questo periodo in cui il governo britannico ha attuato la sua “fase di contenimento” del Coronavirus.

Alla data di inizio del Festival, le reti sanitarie pubbliche del Regno Unito avevano registrato meno di 400 casi e cinque decessi legati al virus e il governo britannico non aveva ancora frenato le riunioni pubbliche di massa, scegliendo invece di perseguire una strategia di “monitoraggio dei casi di coronavirus” in tutto il Regno Unito.

Il programma sportivo di inizio marzo è stato quindi mantenuto, che ha visto una serie completa di partite di calcio in affiancamento alle partite del Six Nations Rugby a Twickenham e Murrayfield, tenutesi giorni prima dell’inizio di Cheltenham 2020.

Gli organizzatori di Cheltenham hanno difeso la loro decisione di mantenere attivo l’evento, affermando che il Festival aveva seguito i consigli del governo e ulteriori precauzioni per la salute pubblica.

Le critiche sono state dirette alle corse nel Regno Unito dopo che il NHS Trust ha rivelato che gli ospedali del Gloucestershire hanno registrato 125 morti, circa il doppio del numero di vittime nella vicina Bath (45) e Swindon (67).

Tuttavia, il Consiglio del Gloucestershire ha affermato che non trarrà conclusioni affrettate, affermando che tutte le variabili COVID-19 verranno prese in considerazione prima di giungere ad una conclusione della vicenda.

Nelle prossime settimane verranno ufficializzati altri dettagli della disputa