I club della Premier League si sono riuniti lunedì per discutere di un potenziale ritorno all’azione. Ma i punti da definire sono ancora tanti.
Nonostante molti dubbi e paure in merito alla situazione attuale e futura di Covid19, la Premier League avrebbe l’intenzione di terminare la stagione. I giocatori e i dirigenti discuteranno alcune proposte in un incontro oggi.
Nei giorni scorsi, sono state proposte, alcune soluzioni dai principali medici ufficiali, con indicazioni su come testare e monitorare i giocatori e il personale, mantenendo l’ambiente di lavoro il più sicuro possibile e proteggendo tutti i giocatori e i dipendenti del club in ogni momento.
In merito all’incontro di oggi, il gruppo di lavoro cross-sport – che include i migliori medici che lavorano nello sport – è stato incaricato di delineare piani per
a) tornare all’allenamento
b) tornare a giocare.
Il documento verrà inviato al governo centrale per l’approvazione, solo in caso positivo verranno ufficializzate le date di avvio.
Qual è la tempistica per il ritorno alla formazione di gruppo?
Se il governo dovesse dare il via libera ai piani della Premier League, le sessioni di allenamento senza contatto in piccoli gruppi potrebbero riprendere.
Prima di tornare in campo, i giocatori della Premier League dovranno fornire una conferma scritta che accettano le nuove misure di sicurezza del proprio club.
I club devono inoltre condurre una valutazione del rischio per la salute sul lavoro entro venerdì 15 maggio e, su richiesta, rendere disponibili i risultati alla Premier League. Ogni club deve anche nominare un “Ufficiale designato Covid-19”, che non può far parte del proprio personale medico.