Prima giornata della fase a gironi di Europa League in un’edizione che vede le tre in campo, Milan, Napoli, Roma, fra e favorite alla vittoria finale assieme alle rivali inglesi, spagnole e tedesche.
Ma il cammino è lunghissimo e noi vi accompagneremo giornata dopo giornata con i nostri consigli per scommettere in massima sicurezza. Di seguiti analisi, statistiche e pronostici dei match più interessanti di questo giovedì.
LEVERKUSEN – NIZZA
Nona in bundesliga contro quarta in ligue 1. Capienza limitata (così come per buona parte dei match in programma) per la BayArena con i rossoneri che quindi potranno avere una parte del pubblico dalla loro. Infatti il fattore campo fa pendere le quote decisamente per il segno 1. Senza Havertz, partito in estate e col nuovo arrivo Schick infortunato, i rossoneri perdono sicuramente qualcosa in attacco. I 4 under di fila sono un dato a sostegno di quanto detto. Ci aspettiamo una gara di Europa League più equilibrata di quanto non dicano le quote. Vi consigliamo quindi di giocare la linea under 2,5.
PSV – GRANADA
Prima in eredivisie contro sesta in liga. Il PSV che parte favorito con una quota al raddoppio, da qualche anno non è più la squadra temibile di un tempo avendo perso diversi gioiellini nelle ultime finestre di mercato. I numeri di inizio stagione sono però ottimi con un’imbattibilità che dura da 7 turni. Andalusi che hanno vinto il derby contro il Siviglia ma che a nostro avviso non hanno una rosa tale da poter sopportare il doppio impegno stagionale. La quota dell’1 ci sembra di assoluto valore.
NAPOLI – AZ ALKMAAR
Uno dei pochi match di Europa League che si giocherà a porte chiuse purtroppo è proprio quello del San Paolo che vede il Napoli largamente favorito contro gli olandesi, solo decimi nel loro campionato e con diverse assenze per positività da covid. Proprio per questo motivo al momento in cui vi scriviamo la partita è a rischio e potrebbe non giocarsi. In caso contrario invece, visto il gap di valori in campo e le assenze negli ospiti è consigliabile giocare 1 handicap e anche provare a rischiare un possibile risultato esatto altro, visti anche i 10 goal presi dall’AZ nelle ultime 4 giornate.
RAPID VIENNA – ARSENAL
Seconda nel campionato austriaco contro nona in premier league. I gunners nonostante il fattore campo contro, sono largamente favoriti così come lo è il segno over. Padroni di casa che arrivano da 3 vittorie tutte e 3 in over e inoltre in casa hanno subito un solo goal nelle ultime 4 gare interne di UEL contando le scorse edizioni. Arsenal che nel weekend ha ceduto 1-0 in trasferta contro il City. Visto il buon momento dell’attacco dei biancoverdi, evitiamo l’1×2 e andiamo sul segno goal.
YOUNG BOYS – ROMA
Si gioca sul sintetico di Berna e le previsioni danno pioggia. E’ logico quindi pensare ad un terreno veloce che faciliterà il gioco veloce e potrebbe rendere il match ricco di occasioni da rete. Roma largamente favorita ma attenzione ai campioni si Svizzera in carica che in casa non perdono da un anno. Anche in questo caso quindi l’over, più che il 2, ci sembra l’opzione migliore.
CELTIC – MILAN
Seconda in Scozia contro prima in Serie a. Il weekend agli antipodi di Celtic e Milan, coi padroni di casa che hanno perso il derby contro i Rangers e gli ospiti che invece hanno vinto la loro stracittadina contro l’Inter porta le due formazioni a questo match con morale opposto. Cavalchiamo l’onda del grande momento dei ragazzi di Pioli e pronostichiamo ancora Ibrahimovic come primo marcatore. Lo svedese è il faro dell’attacco del Milan, tira punizioni e rigori e quindi è il maggior indiziato ad aprire le marcature.
HOFFENHEIM – STELLA ROSSA
Ottava in bundesliga contro la capolista serba. Se fattore campo e quote sono a favore dei tedeschi c’è da dire che gli ospiti arrivano a questo match con la rosa al completo mentre i padroni di casa hanno diverse assenze. Inoltre le ultime 3 sconfitte di fila in patria hanno mostrato un passo indietro nella qualità del gioco profuso. Ci aspettiamo una gara più equilibrata di quanto non dicano le quote e prevediamo un pareggio, almeno nel primo tempo.
SPARTA PRAGA – LILLE
Gara che interessa molto da vicino il Milan in un girone molto equilibrato e non semplice per i rossoneri. In uno stadio a porte chiuse si sfidano la capolista del campionato ceco e quella del campionato francese. Entrambe le formazioni arrivano da un filotto di risultati utili di fila e sono in gran forma. Prevediamo una gara molto incerta. La quota del pareggio ci sembra decisamente allettante visto che il mercato pende fin troppo dalla parte degli ospiti.
TOTTENHAM – LASK LINZ
Gli spurs insieme all’Arsenal sono fra i favoriti alla vittoria di questa competizione. Ma la schizofrenia messa in campo nel derby contro il West Ham (da 3-0 a 3-3) mettono ancora poca affidabilità su questa formazione che ha tanta qualità ma ancora poca costanza. Le ultime 3 gare giocate dagli inglesi hanno registrato un 7-2, un 6-1 e un 3-3. Il trend pensiamo possa continuare. Proviamo la combo goal+over 3,5
VILLARREAL – SIVASSPOR
Seconda in liga contro settima nel campionato turco. Nonostante le porte chiuse il sottomarino giallo è una delle squadre con la quota più bassa dell’1×2 in questo giovedì di Europa League. Difficile che gli ospiti con la loro quasi nulla esperienza europea possano mettere in difficoltà i ragazzi di Emery. Paco Alcacer è in formissima. Attendete le formazioni ufficiali e qualora dovesse giocare titolare dategli grande fiducia come primo marcatore.