Tutti in campo per la quinta giornata di Serie A italiana dopo gli impegni delle big nelle coppe europee.
Milan in testa a punteggio pieno che nel posticipo di lunedì avrà un impegno tosto contro la Roma. Di seguito trovate le nostre personalissime analisi dei match con tanto di statistiche e di consigli su cosa giocare per scommettere al meglio sul weekend di Serie A.
SASSUOLO – TORINO
A fari spenti il Sassuolo di De Zerbi nell’anticipo di venerdì con una vittoria può mettersi in testa al campionato fino a lunedì sera. La squadra, che ha il secondo miglior attacco in assoluto, arriva dallo spettacolare 4-3 contro il Bologna. Di contro un Torino già in piena crisi con 0 punti su 3 gare e con Giampaolo che potrebbe già rischiare grosso. Quote dell’1 e dell’over davvero basse. Interessante anche se un po’ azzardato il segno goal in entrambi i tempi tenendo conto che in campo ci sono Caputo e Belotti (8 goal in 2 in questo inizio di stagione).
La statistica da seguire:
Con quattro gol e due assist, l’attaccante del Sassuolo Francesco Caputo è il giocatore che ha preso parte a più reti nel campionato in corso (sei, al pari di Alejandro Gómez).
ATALANTA – SAMPDORIA
Gli orobici di mister Gasperini hanno saputo subito rispondere presente dopo il k.o. inatteso nella forma e nella sostanza per 4-1 contro il Napoli. Reazione veemente nel 4-0 al Midtjylland nell’esordio di Champions. Di contro c’è una Sampdoria che nelle ultime due giornate sembrava aver trovato la quadra con le vittorie su Fiorentina e Lazio.
La statistica da seguire:
Solo contro la Fiorentina (12), Fabio Quagliarella ha segnato più gol in Serie A che contro
l’Atalanta (11) – l’attaccante della Sampdoria (a quota 167 centri) è a una sola rete di distanza dal 15º posto nella classifica dei marcatori all-time in Serie A (Giuseppe Savoldi,168). Con 14 goal fatti in 4 turni di campionato l’Atalanta ha un trend largamente over 3,5. Seguiamo questi numeri.
GENOA – INTER
Grifone e nerazzurri sono state le due squadre più colpite in questo inizio di annata dal covid. Al momento Maran ha ancora positivo Brlek e Males e quindi ha recuperato quasi tutti gli effettivi oltre a Sturaro ancora infortunato. Inter senza i contagiati Gagliardini e Hakimi oltre ai dubbi Skriniar e Young che aspettano i nuovi tamponi. Problemi anche per Sanchez e Vecino. Difesa dell’Inter che ha dimostrato costantemente di essere in difficoltà. Il segno goal al momento sembra l’opzione più logica.
La statistica da seguire:
Tra le squadre affrontate più di una volta, il Genoa è quella contro cui Romelu Lukaku ha la miglior media gol in campionato tra Serie A e
Premier League (quattro reti in due sfide) – la squadra rossoblù è la vittima preferita dell’attaccante dell’Inter nel campionato italiano.
LAZIO – BOLOGNA
Lazio a due facce nel giro di pochi giorni: dal disastro di Marassi alla serata memorabile contro il Dortmund.
La statistica da seguire: Solo al Parma (11) Rodrigo Palacio ha rifilato più gol che alla Lazio (otto) in Serie A -tuttavia, l’attaccante del Bologna ha realizzato una sola rete nelle ultime nove sfide contro i biancocelesti nella competizione. Anche i ragazzi di Mihajlovic non sono certo il massimo della continuità.
C’è un dato che avvalora senza dubbi le valutazioni dei bookmakers italiani che vedono i capitolini largamente favoriti: le 5 sconfitte di fila in trasferta del Bologna compreso lo scorso campionato. Inoltre il Bologna non batte i biancocelesti dal 2012. Il
consiglio, senza dubbi, è quindi sul segno 1.
CAGLIARI – CROTONE
Sia sardi che calabresi vengono da un weekend col sorriso visto che il Cagliari ha battuto 3-2 in trasferta il Torino e che il Crotone ha trovato il suo primo punto in questo campionato nel pareggio insperato contro la Juventus. Padroni di casa quotati attorno al raddoppio e logicamente favoriti. Ma il match potrebbe essere più equilibrato di quanto ci si aspetti. Vi consigliamo il pareggio nel primo tempo.
La statistica da seguire:
João Pedro ha segnato tre reti nelle sue ultime tre sfide di Serie A contro squadre neopromosse – con un gol, il brasiliano del Cagliari eguaglierebbe Luis Oliveira (45) come secondo miglior marcatore nella storia del Cagliari in Serie A (alle spalle di Luigi Riva, 156).
BENEVENTO – NAPOLI
Derby campano molto atteso per diverse ragioni. Da una parte ci sono i ragazzi di Inzaghi che devono riprendersi dal ko per 5-3 subito contro la Roma. Ma gli uomini di Gattuso, che sembravano aver toccato l’apice della forma col 4-1 all’Atalanta sono caduto clamorosamente in casa 1-0 contro un AZ rimaneggiato in Europa League. Match in cui potrebbe succedere di tutto. Ci aspettiamo due squadre nervose. Potrebbe essere l’occasione per vedere un match con un over cartellini.
La statistica da seguire:
Gianluca Lapadula è il giocatore che ha segnato più gol con squadre neopromosse da inizio luglio in Serie A: sei, in nove gare tra Lecce e Benevento. L’attaccante degli stregoni ha realizzato una doppietta nel suo ultimo confronto nella competizione contro il Napoli (febbraio 2020).
PARMA – SPEZIA
Dopo diverse positività nel match contro l’Udinese, il Parma ha recuperato praticamente tutti i suoi effettivi e ha fuori solo Bruno Alves. Spezia che arriva da una rimonta clamorosa in casa contro la Fiorentina. Viste le difese decisamente rivedibili crediamo che ci possa essere un goal già nella prima mezzora.
La statistica da seguire:
Yann Karamoh del Parma ha preso parte a cinque gol in Serie A, quattro dei quali nel mese di ottobre (due reti, due assist).
FIORENTINA – UDINESE
Toscani e friulani nella scorsa giornata hanno prodotto prestazioni e risultati agli antipodi: la squadra di Iachini ha dilapidato un doppio e immediato vantaggio contro la Spezia mentre quelli di Gotti hanno trovato la vittoria nel finale contro il Parma. Mercato italiano che favorisce nettamente i viola. Crediamo che questa possa essere la gara più adatta per rivedere i 3 punti dalla parti del Franchi.
La statistica da seguire:
Il nuovo acquisto della Fiorentina, José Callejón, ha partecipato a sette gol (tre reti e quattro assist) in 14 sfide contro l’Udinese in Serie A, ma a nessuno nei due match della scorsa stagione con la maglia del Napoli.
JUVENTUS – VERONA
Dopo la delusione di Crotone, Pirlo ha ritrovato il sorriso nella meritata vittoria di Champions contro la Dinamo Kiev. Di contro c’è un Verona che ha il peggior attacco del campionato e la miglior difesa, rispettivamente con 4 reti siglate e 1 subita. Difficile prevedere quello che può succedere in campo. Ancora pesanti le assenze in casa Juve, da Alex Sandro a Ronaldo, passando per De Light e Chiesa squalificato. Juric potrebbe mettere in difficoltà a livello tattico Pirlo. Consigliamo lo 0-0 nel primo tempo.
La statistica da seguire:
Per l’attaccante del Verona, Nikola Kalinic, sono quattro i gol in otto precedenti contro la Juventus in Serie A: solo contro il Cagliari ha segnato più reti (sei) nel massimo campionato italiano.
MILAN – ROMA
Il big match di questa quinta giornata, nonostante il favore delle quote sul Milan è una gara da tripla quindi il primo consiglio che vi diamo è quello di non giocare l’1×2. Entrambe arrivano da una vittoria in Europa League. Ci aspettiamo un match molto equilibrato che potrebbe essere risolto da un episodio. I top bookmakers offrono il mercato arbitro guarda VAR sì, noi vi consigliamo di puntare su questa scommessa.
La statistica da seguire:
Il centrocampista della Roma, Jordan Veretout, ha segnato cinque gol nelle sue ultime sei presenze in campionato, quattro dei quali quattro su calcio di rigore. Tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata lontano dallo Stadio Olimpico.