Dopo la tre giorni di coppa europee si torna a giocare nel massimo campionato italiano della Serie A.

Milan in testa a +5 sull’Inter e via via tutte le altre. Fra i match più attesi di questo decimo turno c’è sicuramente il derby della Mole fra Juve e Toro. Di seguito statistiche e consigli per scommettere in tutta sicurezza sul weekend di Serie A.

SPEZIA – LAZIO

Quattordicesima contro nona: i padroni di casa, ancora con moltissime assenze, arrivano dal buon 2-2 di Cagliari che ha rappresentato il quarto risultato utile consecutivo in match ufficiali. Ospiti che arrivano dalla fatica di Champions dove hanno ottenuto un ottimo pareggio contro il Dortmund. Evitiamo l’1×2 e andiamo sugli over cartellini visto che rispettivamente con 42 gialli e un rosso (Spezia) e 28 gialli e 1 rosso (Lazio), le due squadre sono la terza e la prima formazione più punita del campionato.

La statistica da seguire: Lo Spezia può diventare la 30ª formazione differente contro cui l’attaccante della Lazio Ciro Immobile va a segno in Serie A. Dal suo esordio nella competizione nel marzo 2009, solo due giocatori hanno tagliato questo traguardo nel massimo campionato italiano: Fabio Quagliarella (32) e Rodrigo Palacio (31).

JUVENTUS – TORINO

Quarta contro diciottesima con ben 11 punti fra le due formazioni. Derby come sempre accade, nettamente a favore dei bianconeri delle previsioni dei quotisti. Anche in questo caso così come nel match della Lazio evitiamo 1×2 e under over. Andiamo su mercati particolari prevedendo un match tirato: proviamo espulsione sì  e arbitro guarda var.

La statistica da seguire: Il prossimo sarà il 100° gol con la maglia del Torino per Andrea Belotti, considerando tutte le competizioni. Dal suo arrivo ai granata nel 2015/16, solo tre giocatori di Serie A hanno tagliato questo traguardo con una singola maglia: Immobile con la Lazio, Dzeko con la Roma e Mertens con il Napoli.

INTER – BOLOGNA

Seconda contro decima: nerazzurri che arrivano a questo match nel “sandwich” decisivo di Champions ovvero immediatamente dopo la trasferta vinta faticosamente contro il Gladbach e prima della gara da dentro o fuori contro lo Shakhtar. Possibile quindi che i nerazzurri lascino qualcosa ai felsinei. Senza azzardare un x2 proviamo almeno un esito goal che ci sembra più che fattibile.

La statistica da seguire: Alexis Sánchez è andato a segno nelle ultime due presenze consecutive di campionato e non fa meglio da novembre 2017, con l’Arsenal. L’attaccante dell’Inter ha inanellato una serie di almeno tre gare di fila in gol anche in Serie A, nel gennaio 2011 con l’Udinese (quattro). 

VERONA – CAGLIARI

Settima contro dodicesima con soli 4 punti fra le due formazioni: si affrontano una delle migliori difese (7 goal presi) contro una delle peggiori (19). In 4 delle ultime 5 gare fra scaligeri e sardi il fattore campo è sempre stato decisivo. Vi consigliamo quindi l’esito 1.

La statistica da seguire:  Nessun giocatore ha segnato più gol dell’attaccante del Cagliari João Pedro in questa Serie A con la propria squadra sotto nel punteggio (tre reti, come Romelu Lukaku).

PARMA – BENEVENTO

Entrambe appaiate a ridosso della zona salvezza rispettivamente con 9 e 10 punti. Buon momento sia per gli emiliani (2 vittorie di fila) che per i campani (1 vittoria e 1 pareggio). Viste le difese alquanto ballerine sia per i ragazzi di Liverani che per quelli di Inzaghi proviamo l’esito goal.

La statistica da seguire: L’attaccante del Parma Gervinho è il giocatore che ha segnato più gol in questa Serie A (quattro) senza ancora aver messo a segno reti in incontri casalinghi.

ROMA – SASSUOLO

Sesta contro terza con un solo punto a dividere le due formazioni: sulla carta questo dovrebbe essere il match più spettacolare e ricco di emozioni dell’intero turno di A. Giallorossi e neroverdi sono fra le formazioni che hanno i migliori numeri per possesso palla, precisione nei passaggi e media di tiri a partita. L’over in questo match sembra scontato e per chi vuole alzare l’asticella anche il 3,5 (lo scorso anno uscirono due 4-2) è un rischio calcolato.

La statistica da seguire: Edin Dzeko della Roma ha segnato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A: contro nessuna squadra ha fatto meglio – due di questi sono arrivati nelle due sfide dello scorso campionato.

UDINESE – ATALANTA

Tredicesima contro ottava: i padroni di casa si sono sbloccati in campionato mettendo a segno due vittorie di fila contro Genoa e Lazio entrambe meritate. Ospiti che stanno faticando ad avere continuità tanto che hanno vinto una sola delle ultime 6 gare ufficiali. Seguiamo lo stato di forma delle due formazione e andiamo contro mercato pronosticando l’1x.

La statistica da seguire: Luis Muriel ha disputato 57 partite con l’Udinese in campionato, realizzando 15 gol. La formazione friulana è comunque la sua vittima preferita in Serie A, al pari della Roma (sei reti contro entrambe), inclusa la sua unica tripletta nel torneo, nel 7-1 della scorsa stagione.

CROTONE – NAPOLI

Ultima contro quinta con ben 15 punti di differenza fra le due formazioni. I calabresi sono gli unici che non hanno ancora vinto in campionato. Partenopei che nonostante il passo indietro nell’1-1 contro l’AZ hanno tutta la qualità in rosa per vincere con un divario superiore al goal di scarto. Vi consigliamo quindi il 2 in handicap.

La statistica da seguire: Lorenzo Insigne del Napoli è l’unico giocatore ad avere sia segnato almeno un gol che servito almeno un assist in Serie A in ciascuna delle ultime nove stagioni (dal 2012/13).

SAMPDORIA – MILAN

Undicesima contro prima: Samp senza vittorie da 5 partite ufficiali, Milan che invece arriva dalla bellissima rimonta (0-2, 4-2) sul Celtic in coppa. Ranieri è sicuramente uno dei migliori nel preparare tatticamente i match e potrebbe imbrigliare almeno nel primo tempo la capolista. Vi indichiamo quindi la X nel primo tempo come scelta molto interessante da valutare.

La statistica da seguire: Tra le squadre contro cui Fabio Quagliarella della Sampdoria non ha mai segnato in partite casalinghe, il Milan è quella affrontata più volte in Serie A (14 match interni e zero gol). 

FIORENTINA – GENOA

Quartultima contro penultima: da una parte i viola che hanno da poco cambiato tecnico e dall’altra il grifone che hanno Maran decisamente a rischio. Le statistiche parlano chiare visto che toscani e liguri sono fra gli attacchi meno prolifici di questa prima parte di campionato. Proviamo quindi l’under, aspettandoci un match dove nessuna delle due andrà alla ricerca di rischi cercando quindi di non sbilanciarsi troppo.

La statistica da seguire: Gianluca Scamacca ha realizzato il 46% dei gol del Genoa in questa stagione tra Serie A e Coppa Italia (6/13) – tutte le sue sei reti, però, sono arrivate al Ferraris.