L’app mobile “Gambless”, che fornisce supporto anonimo e remoto ai giocatori patologici, ha ricevuto il certificato di approvazione di ORCHA. Inoltre, la sua piattaforma ha aggiunto le lingue spagnolo e giapponese per aumentare la sua portata.
Durante i periodi di lockdown e di restrizione sociale, gli strumenti e i servizi da remoto sono stati un mezzo essenziale di supporto per le persone vulnerabili.
È stato recentemente calcolato che, nell’ultimo anno, l’utilizzo delle app mobili per la salute è aumentato del 25%. Inoltre, per le persone che hanno a che fare con la dipendenza dal gioco d’azzardo, il supporto discreto di applicazioni per dispositivi mobili fornisce anche un senso di protezione contro il pregiudizio associato alla loro condizione.
È per questo motivo che per Gambless e i suoi utenti l’approvazione di ORCHA rappresenta un’importante conferma e un riconoscimento della qualità dell’app, che utilizza approcci terapeutici CBT (terapia cognitivo-comportamentale) e Gestalt per trattare la dipendenza.
ORCHA è la principale organizzazione indipendente di distribuzione e valutazione della salute digitale al mondo, che ha tra i suoi clienti organismi sanitari nazionali di 11 paesi, compreso il NHS nel Regno Unito. Le app mobili vengono valutate da ORCHA in base a oltre 350 indicatori, inclusi le norme e i regolamenti in materia di affidabilità clinica, privacy dei dati e fruibilità.
Questo offre a migliaia di professionisti sanitari e assistenziali la tranquillità nel consigliare app di qualità direttamente ai propri pazienti.
Commentando la certificazione, il CEO di Gambless Maurizio Savino ha dichiarato:
“Siamo molto felici di ricevere questo riconoscimento. La certificazione ORCHA offre ai nostri utenti, così come alle organizzazioni sanitarie di tutto il mondo, la garanzia che l’app mobile Gambless è sicura e affidabile”.
“L’efficacia della nostra app ci era già nota. Riceviamo costantemente messaggi ed e-mail da giocatori patologici che ci ringraziano per i nostri strumenti di supporto. L’app creata dal nostro team di psicologi consente ai dipendenti dal gioco di saperne di più sulla loro condizione, insegna loro a controllare i propri impulsi e, quindi, a prevenire i danni causati dal gioco d’azzardo”.
“Dati i feedback entusiastici dei nostri utenti, abbiamo deciso di investire ulteriormente nel nostro prodotto e di allargare la nostra piattaforma a cinque lingue (inglese, spagnolo, italiano, russo e giapponese), rendendo le nostre app disponibili a 1,2 miliardi di persone e agli abitanti di oltre trenta paesi. Il lancio è già iniziato sull’app “Mindspa”, che è l’app sorella di “Gambless”. Insieme le due applicazioni contano più di 300.000 utenti registrati”.
La app Gambless è attualmente utilizzata dai giocatori patologici provenienti da ogni parte del mondo. Oltre a fornire accesso gratuito alle sue risorse psico-educative, l’app sta anche conducendo, in modo anonimo, analisi e sondaggi sui suoi utenti.
“Stanno emergendo alcuni dati interessanti.
Ad esempio, i giocatori d’azzardo del Regno Unito sono molto precisi nell’indicare con quali operatori giocano. Siamo, quindi, in grado di percepire come alcuni operatori non riescano a salvaguardare i propri giocatori.
Al contrario, i dipendenti dal gioco d’azzardo degli Stati Uniti mostrano una lealtà inferiore nei confronti di operatori specifici; inoltre, stiamo assistendo a un aumento dei giocatori patologici che alimentano la propria dipendenza sui siti DFS (siti Daily Fantasy Sport)”.
“Continueremo a raccogliere dati anonimi e speriamo di essere in grado di condividere alcune analisi interessanti in tempi brevi”.
L’app Gambless può essere scaricata da Google Play e da App Store.