Photo by Karsten Winegeart on Unsplash
Ad una sola giornata dal termine del campionato di Serie A si iniziano a tirare le somme della stagione e, numeri alla mano, a stabilire con criterio chi sono i giocatori migliori e peggiori di questa stagione che sta per concludersi.
Ma se per bomber, attaccanti e top player le classifiche sono sempre ben note e chiare, per quanto riguarda i portieri spesso il dibattito è acceso e le quote calcio non bastano a fare chiarezza.
Stando ai dati ufficiali della Lega Serie A i portieri che nella stagione 2021-22 hanno portato a casa il maggior numero di parate sono Guglielmo Vicario (143) Lukasz Skorupski (125) e Salvatore Sirigu (123).
Certo non è solo nel semplice numero delle parate che si vede l’abilità di un portiere, ma per grande sorpresa di molti né Maignan, né Szczesny, compaiono nelle prime dieci posizioni di questa classifica. In tredicesima e quattordicesima posizione, con 78 reti parate ciascuno, non parliamo certo di portieri come tanti, ma a quanto pare, oltre ai numeri, ci sono nomi che sono riusciti ad attirare maggiormente l’attenzione.
Certo è che se il portiere del Milan, Mike Maignan, è stato premiato dall’AIC – Assocalciatori come miglior giocatore del campionato per il mese di aprile non è certo un caso. Il portiere rossonero è il primo calciatore a vincere questo premio nel suo ruolo e questo perché: “Ad aprile ha fatto solo undici parate in cinque partite, ma quattro di queste sono state “come un gol”” (come si legge nel comunicato dell’associazione stessa).
Più che di migliori portieri come valore assoluto, o di chi ha parato più goal o chiuso con più reti bianche, parliamo quindi delle sorprese o rivelazioni di questa lunga e appassionante stagione di Serie A.
Partiamo da Guglielmo Vicario, classe 1996, portiere in prestito all’Empoli dal Cagliari. Il giovanissimo talento di Udine ha saputo mettersi in mostra in questa stagione in diverse occasioni e le sue abilità non sono passate inosservate tanto che sia la Fiorentina, con Dragowski in partenza, sia la Lazio hanno iniziato a seguirlo con interesse. Certo i viola sembrerebbero già avanti nelle trattative, ma raccogliere tanto interesse da club di prima categoria non è da poco.
Non meno interessante la stagione di Lukasz Skorupski, giocatore polacco in forza al Bologna che, nei profondi periodi down della sua squadra, ha saputo brillare e dare continuità al suo gioco dimostrandosi una garanzia tra i pali e salvando non pochi match a rischio. È sicuramente per questo motivo che la sua firma in campo si sta per tramutare in un rinnovo di contratto con i rossoblù.
Ultimo, ma non per importanza, parliamo di Salvatore Sirigu portiere del Genoa e della nazionale italiana che ultimamente sembra aver attirato addirittura gli occhi della dirigenza del Napoli che, con il contratto di Ospina in scadenza sul quale ancora non è stata fatta chiarezza, potrebbe doversi trovare a ricercare un nuovo valido portiere e sembra averne già adocchiato uno.
Tra grandi pilastri e giovani scoperte, dunque, il calcio italiano, anche tra i pali, sembra non deludere mai.