Questa Serie A è partita stupendo tantissimi tifosi e addetti ai lavori. Non solo a causa della défaillance delle due romane, o del percorso deludente del Napoli, ma anche per merito della partenza sprint di due squadre rivelazione come il Lecce (addirittura in zona Champions League) e il Frosinone.
In realtà già lo scorso anno i tifosi avevano assistito a veri e propri miracoli sportivi, come il Monza di Berlusconi e di Galliani. Vero, siamo ancora all’inizio, ma questi punti peseranno tantissimo a fine stagione.
Lecce da Champions, Frosinone poco sotto
Il Lecce in Champions League? Ovviamente si tratta di una provocazione, dato che difficilmente manterrà questo piazzamento. Ad oggi, però, gli uomini di Roberto D’Aversa si stanno meritando tutte le copertine dei quotidiani sportivi. Il Lecce gioca bene, è solido dietro e concretizza. In sintesi, ha tutte le armi giuste per lottare contro ogni squadra di questa Serie A. La classifica lo prova: è quarto con 8 punti, uno in meno del Milan terzo in classifica e due in meno della Juventus. Uno in più del Napoli e del Frosinone, altra grande rivelazione di questo primo scorcio di Serie A.
Il Lecce può essere considerato come una vera e propria sorpresa. Nessuno avrebbe scommesso su una partenza così impressionante, con due vittorie e due pareggi, e con 7 gol fatti e 4 subiti. Anche le migliori quote Serie A dei bookmaker online non potevano certo immaginarsi uno sviluppo del genere, per la gioia di chi ama puntare sulle sorprese. Anche il Frosinone sta vivendo un periodo magico: si trova infatti al 6 posto, a parimerito con il Napoli campione d’Italia, con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Questi sono punti che peseranno parecchio
Al netto dell’avvio roboante, Frosinone e Lecce dovranno ovviamente evitare di perdere di vista il vero obiettivo di questa stagione: la salvezza, possibilmente tranquilla, evitando la classica bagarre di fine campionato. Va detto che fino a questo momento i risultati sono tranquillizzanti per i tifosi, ma la stagione è molto lunga, quindi guai ad abbassare l’asticella dell’attenzione. I punti conquistati finora, però, avranno un peso specifico molto alto, dato che si sta già raccogliendo una discreta distanza con le squadre in fondo alla classifica.
Cagliari ed Empoli sembrano ad oggi le principali candidate per la retrocessione, per via di un avvio di campionato disastroso. La Roma si è già ripresa, ma dietro ballano in parecchi, come nel caso del Monza, della Salernitana e del Sassuolo, insieme al Torino, al Bologna e all’Udinese.
Il problema per Lecce e Frosinone sarà mantenere questo percorso, ma non è detto che non si possa proseguire lungo questa strada: l’esaltazione per i risultati odierni, se gestita con saggezza, può portare energie e voglia di migliorarsi ancora.
Concludendo, la Serie A di quest’anno mostra dei segnali beneauguranti non solo per alcune piccole, ma anche per chi tifa per un campionato incerto, divertente e combattuto fino all’ultima giornata. Il che non riguarda solamente la lotta scudetto.