Il settore dei videogames è noto per essere costantemente a caccia di nuove idee, per andare incontro alle richieste dei player di tutto il mondo. Ma ci sono alcuni temi storici che continuano a riscuotere un successo notevole, come nel caso della mitologia greca. E infatti si parla di un argomento particolarmente gettonato nel comparto del gaming, con alcune perle che meritano di essere scoperte.
Gates of Olympus
Chi è appassionato di macchinette e di digitale, troverà in Gates of Olympus Slot un’opzione molto interessante. Si tratta infatti di una delle migliori slot a tema mitologia greca, e può essere reperita presso i principali portali di casinò online approvati dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Ma quali sono le peculiarità di Gates of Olympus? Innanzitutto la presenza di una funzione speciale denominata Tumble Feature, che sostituisce i simboli di una combinazione vincente con altri elementi, garantendo così una maggiore vivacità durante ogni partita. Da sottolineare poi la presenza dei free spins e dei moltiplicatori, e di tutti quei simboli che hanno reso nota la cultura dell’antica Grecia.
God of War
Uno dei titoli più iconici in questo contesto è senza dubbio God of War. La saga (in particolare il capitolo del 2018) esplora in profondità la mitologia greca, facendo vestire al giocatore i panni di Kratos, un ex guerriero spartano tormentato dalla sua stessa sete di vendetta. Nei primi episodi Kratos affronta le divinità dell’Olimpo, in un crescendo di battaglie e di rivelazioni che lo porta a scoprire le sue origini e il suo destino. Questa serie ha poi espanso il proprio orizzonte, spostandosi nella mitologia norrena, ma le radici greche rimangono centrali nel definire il protagonista. Per quanto concerne il gameplay, ci troviamo di fronte ad un action game arricchito da una spruzzata di puzzle e di strategia.
Assassin’s Creed Odyssey
Anche Assassin’s Creed Odyssey punta i riflettori sull’antica Grecia, ma lo fa adottando un approccio differente. Qui il giocatore si immerge in un’avventura open world ambientata durante la Guerra del Peloponneso, tra il V e il IV secolo a.C. Durante il gioco, il protagonista esplorerà città leggendarie come Atene e Sparta, insieme ad alcuni dei luoghi sacri più iconici della mitologia greca, come il Monte Olimpo e Delfi. Il confine tra storia e mito si dissolve, portando il giocatore a interagire con creature leggendarie come Medusa e il Minotauro, e a scoprire diverse reliquie legate agli dèi. La narrazione, poi, sa come tenere incollato alla sedia anche il giocatore più esigente.
Hades
Chiudiamo questa carrellata dei migliori videogiochi a tema mitologia greca con Hades, un’opera visionaria che riesce ad unire mitologia e meccaniche di gioco moderne. Appartenente al genere “roguelike”, il gioco segue le vicende di Zagreus, il figlio ribelle di Ade, nel suo tentativo di fuggire dagli Inferi per raggiungere il Monte Olimpo. Ogni partita è una nuova opportunità per affrontare sfide sempre diverse, con combattimenti frenetici e una narrazione che si evolve in modi inaspettati. Infine, Hades ha il merito di reinterpretare la mitologia greca in modo ironico, con personaggi molto dettagliati e profondi.